Mercedes, allarme rosso: perdite record e ricavi in calo del 56%

Mercedes ha chiuso il primo semestre 2025 con un calo del 56% degli utili: pesa il crollo delle vendite di auto elettriche.
Mercedes CLA Mercedes CLA

Mercedes ha chiuso il primo semestre del 2025 con un forte calo dei profitti, penalizzata da dazi, costi straordinari e un contesto economico sfavorevole. L’utile netto si è ridotto del 56%, passando da 6,1 a 2,7 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo del 2024. Anche il fatturato è diminuito, attestandosi a 66,4 miliardi di euro, pari a un calo del 9%.

Advertisement

Mercedes: utili giù del 56% nel primo semestre 2025

logo mercedes

Tra le principali cause del peggioramento figurano gli elevati dazi d’importazione negli Stati Uniti e oneri straordinari per un valore complessivo di 715 milioni di euro. Questi includono le indennità previste dal piano di riduzione costi “Next Level Performance” e la cessione di un impianto in Argentina.

Advertisement

Nonostante il quadro negativo, il CEO Ola Källenius ha parlato di risultati “ancora solidi” considerando le difficili condizioni. Il free cash flow industriale è salito da 3,9 a 4,2 miliardi di euro, segnale, secondo il manager, di una stabilità operativa di fondo. La strategia, ha affermato, resta quella di puntare su “prodotti desiderabili e una rigorosa disciplina sui costi”.

Un esempio è l’investimento previsto per trasformare la sede storica di Stuttgart-Untertürkheim, dove Mercedes continuerà a produrre sia motori elettrici che termici nel prossimo decennio.

Mercedes CLA
Der neue Mercedes-Benz CLA mit EQ Technologie // The all-new Mercedes-Benz CLA with EQ Technology

Le difficoltà sono emerse in modo marcato nella divisione autovetture, dove l’utile operativo è crollato da 5,2 a 2,5 miliardi di euro, con una riduzione del margine dal 9,9% al 5%. Al netto delle voci straordinarie, la redditività si attesta al 6,2%. Ancora più netto il calo nella divisione veicoli commerciali, che ha visto l’utile operativo scendere da 1,8 a 0,5 miliardi di euro (–72%). Il margine rettificato rimane però elevato all’11%.

Advertisement

Alla luce di questa situazione, Mercedes ha rivisto al ribasso le stime per il 2025: ora prevede margini tra il 4% e il 6% per le autovetture e tra l’8% e il 10% per i furgoni, ben al di sotto degli 8,1% e 15% registrati nel 2024.

Nel primo semestre sono stati venduti 180.766 veicoli elettrificati, in linea con l’anno precedente. I modelli 100% elettrici (BEV) sono calati del 19% (75.733 unità), mentre le ibride plug-in (PHEV) sono cresciute del 21% (105.033 unità). Un risultato che, seppur in parte bilanciato dalle PHEV, riflette le crescenti difficoltà del marchio in un’Europa dove concorrenti come BYD avanzano rapidamente e il valore percepito del brand rischia di indebolirsi tra i nuovi acquirenti.

X