Abarth offre ora l‘Abarth 600e sul mercato ceco. Questa si aggiunge all’Abarth 500e, già in vendita in Repubblica Ceca. Abarth 600e è il risultato di un impegnativo progetto di sviluppo che ha coinvolto gli esperti Abarth e gli ingegneri di Stellantis Motorsport. Insieme, hanno creato la Perfo eCMP, una piattaforma sportiva all’avanguardia per auto elettriche, che rappresenta un trasferimento tecnologico dalla pista alla strada e costituisce la base della nuova 600e.
Abarth 600e completa l’offerta del marchio e si affianca al modello Abarth 500e, già disponibile sul mercato ceco
Progettata per il massimo piacere di guida, la vettura dello scorpione combina prestazioni di altissimo livello con l’inconfondibile grinta e la grinta tipiche del marchio Abarth. Il suo carattere distintivo si riflette nell’aspetto distintivo, nelle carreggiate larghe, nello spoiler posteriore aerodinamico e negli interni sportivi con elementi di stile distintivi. In collaborazione con i suoi partner motorsport, Michelin, Sabelt, JTEKT Torsen e Alcon, Abarth ha sottoposto ogni componente a rigorosi test per ottenere un allineamento ottimale. Il risultato è l’Abarth più potente di sempre.
Ciò che rende la nuova Abarth 600e l’auto più potente del marchio risiede negli elementi tecnici chiave nascosti sotto la sua scocca. Il motore elettrico è stato sviluppato direttamente da Abarth. Questo nuovo “scorpione” supera significativamente tutte le precedenti berline elettriche sportive: il suo motore offre una potenza di 207 kW (280 CV), il valore più alto mai raggiunto da una Abarth. Il motore elettrico è stato testato in pista su una vettura di Formula E appositamente modificata.
La versione Scorpionissima accelera da 0 a 100 km/h in 5,85 secondi, mentre la versione Turismo lo fa in circa 6,24 secondi. Entrambe le varianti sono estremamente agili e divertenti in ogni situazione. Inoltre, questa “mostruosa” auto offre 345 Nm di coppia e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 200 km/h. L’autonomia con una singola carica arriva fino a 334 km nel ciclo combinato WLTP, a seconda del treno di pneumatici utilizzato.
Entrambe le versioni dell’Abarth 600e offrono tre modalità di guida. La modalità Turismo è pensata per un’accelerazione fluida e offre 110 kW per la versione Turismo e 140 kW per la Scorpionissima, abbinati a 300 Nm di coppia e una velocità massima limitata a 150 km/h. Questa modalità offre anche una risposta sportiva dell’acceleratore, uno sterzo più preciso e impostazioni ESP standard.
La seconda modalità, Scorpion Street, aumenta la potenza a 150 kW per la versione Turismo e 170 kW per la Scorpionissima, con una coppia massima di 345 Nm e una velocità massima di 180 km/h. Questa modalità combina un carattere sportivo con una maggiore dinamica e un sistema ESP con messa a punto “giocosa”. La modalità Scorpion Track è quella che regala il massimo divertimento all’Abarth: offre le massime prestazioni per la guida in pista, con una velocità massima di 200 km/h, 345 Nm di coppia e una potenza maggiore di 207 kW (280 CV) sull’Abarth 600e Scorpionissima e 175 kW (240 CV) sulla versione Turismo.