in

Fiat 500 TwinAir vola oltre i 200 km/h, l’autentica impresa di un automobilista

Il veicolo in questione è una versione ormai fuori produzione della Fiat 500, spinta dal vivace motore TwinAir Turbo da 105 cavalli.

Fiat 500 TwinAir

Nessuno avrebbe mai immaginato che una compatta Fiat 500 dotata di un motore bicilindrico da 0.9 litri potesse toccare velocità da sportiva. Eppure, è ciò che ha documentato un utente di nome David all’interno del gruppo Facebook “Fiat Abarth, Fiat 500 TwinAir & Fiat 500 Owners”, lasciando tutti a bocca aperta.

Nel suo post, David scrive con semplicità: “Solo per accontentarvi. 2018 TwinAir Turbo 105HP. Il GPS mostra 203 km/h”. Ma ciò che stupisce ancora di più è la foto allegata, dove il tachimetro della sua 500 segna ben 219 km/h.

Fiat 500 TwinAir

Il veicolo in questione è una versione ormai fuori produzione della Fiat 500, spinta dal vivace motore TwinAir Turbo da 105 cavalli, che in origine era accreditato per una velocità massima ufficiale di 188 km/h e uno 0-100 in circa 10 secondi. La cosa più incredibile è che non sarebbe presenta nessuna modifica. Infatti, David conferma che l’auto è completamente originale. Quando un altro utente gli chiede se il motore sia stato potenziato, la risposta è chiara: “No, è di serie”.

Il tachimetro della Fiat 500, però, segna più della reale velocità registrata dal GPS, ma la discrepanza è normale. Il valore reale di 203 km/h resta comunque impressionante per una citycar pensata per l’uso urbano. Un dettaglio curioso nella foto del cruscotto è il consumo istantaneo di 17,5 l/100 km, segno che il piccolo motore stava davvero lavorando al limite.

Fiat 500 TwinAir

Gli altri membri del gruppo hanno ovviamente commentato con stupore e simpatia. C’è chi racconta di aver toccato i 205 km/h con la propria 500, mentre altri scherzano sull’eroismo del motore: “Ci vorranno tre settimane per raffreddarsi!” dice qualcuno.

La foto sembrerebbe scattata sull’Autobahn A4 in Germania, uno dei pochi tratti autostradali senza limiti di velocità. Un contesto ideale, e legale, per questo genere di test. Pensando al futuro della city car italiana, in un’epoca in cui la Fiat 500 è ormai solo elettrica (o al massimo ibrida), è difficile pensare che la sua erede a batteria possa replicare queste prestazioni, vista la velocità massima limitata a 150 km/h.