in

Peugeot: ecco i segreti dietro lo sguardo felino delle sue nuove auto

Le luci Matrix Led degli ultimo modelli di Peugeot sono uno dei loro maggiori punti di forza

Peugeot

Sin dalla Peugeot Tipo 1 del 1889, il marchio del Leone si caratterizza per i progressi tecnici ed estetici che ha incorporato nei sistemi di illuminazione delle sue automobili. Dai fari nascosti sotto la calandra della 402 dagli “occhi di Sofia Loren” della 504 o allo sguardo felino della 206, l’azienda francese non ha smesso di innovare nella tecnologia e nel design.

Le nuove luci LED Peugeot Matrix incorporano gli ultimi progressi tecnici per garantire il massimo sfruttamento della loro potenza luminosa

La comparsa nel 2012 della tecnologia LED, o diodi emettitori di luce, ha completamente rivoluzionato sia le capacità di illuminazione che la forma dei fari. I LED offrono maggiore libertà nella realizzazione di componenti luminosi, in quanto non sono soggetti ai limiti della tecnologia precedente (alogene e xeno) in termini di forme e dimensioni. Inoltre, offrono una maggiore longevità, da 10 a 15 volte quella delle alogene, e consumano poca elettricità, il che contribuisce a ridurre le emissioni di CO 2.

Il rinnovamento della gamma Peugeot nei segmenti C e D, con il lancio delle Nuove 308, 408 e 508, ha portato con sé la presentazione di una tecnologia che sorprende per prestazioni e possibilità di design. Con i fari  Matrix LED, la casa automobilistica del Leone unifica la firma luminosa delle sue vetture con un look deciso e incorporando il motivo dei tre artigli sia nella parte anteriore che in quella posteriore.

I fari Peugeot Matrix LED consentono di sfruttare in ogni momento il loro massimo potenziale luminoso, senza abbagliare i veicoli in avvicinamento o quelli che precedono l’auto o che la stanno superando, oltre a garantire il passaggio automatico dell’illuminazione dall’incrocio all’autostrada e viceversa.

Il segreto di questo sistema sta in 20 diodi LED che modificano permanentemente sia la forma del fascio luminoso che la sua potenza, a seconda delle condizioni esterne rilevate dalla telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza. I segmenti che garantiscono l’illuminazione stradale si attenuano o svaniscono se viene rilevato un veicolo, creando zone d’ombra calcolate al millimetro che non influiscono sulla visibilità e impediscono l’abbagliamento.

Peugeot

Oltre a garantire un’illuminazione ottimale in ogni circostanza, la tecnologia LED Peugeot Matrix può passare automaticamente da una modalità all’altra a seconda delle condizioni esterne. Pertanto, la modalità City si attiva quando il veicolo viaggia tra 0 e 50 km/h. In questo caso si accendono le luci anabbaglianti. In un intervallo di velocità compreso tra 50 e 110 km/h, i fari entrano nella posizione abbagliante, illuminandosi con la massima potenza.

A velocità superiori a 110 km/h per più di 5 secondi, la modalità Highway modifica l’angolo del fascio dei fari abbaglianti (+0,4%) per illuminare di più senza abbagliare gli altri conducenti. Non appena il veicolo procede per più di 5 secondi a una velocità inferiore a 90 km/h, il fascio luminoso ritorna all’angolazione originale.

Lascia un commento