in

Mopar: il nuovo motore Hellephant da 1000 CV si avvicina alla produzione

FCA ha preferito ritardare l’inizio della produzione anziché risolvere il problema dopo le consegne

Mopar pre-ordini Hellephant 426 Hemi Crate

Gli ingegneri di Mopar avvieranno la produzione del nuovo motore Hellephant da 1000 CV entro la fine del 2019, nonostante i ritardi causati da alcuni problemi di affidabilità. Il successore del propulsore Hellcrate da 707 CV è un V8 da 6.9 litri sovralimentato realizzato interamente in alluminio che è in grado di produrre una potenza di 1000 CV e 1288 nm di coppia massima.

L’unità è stata rivelata da Mopar durante il SEMA Show 2018 sotto il cofano di una Dodge Charger del 1968 appositamente costruita, con il nome di Super Charger Concept.

Mopar motore Hellephant
Super Charger Concept, la speciale Dodge Charger del 1968 con motore Hellephant da 1000 CV

Hellephant: la produzione del nuovo propulsore Mopar dovrebbe partire entro la fine del 2019

Fiat Chrysler Automobiles ha iniziato ad accettare i pre-ordini per il motore oltre sei mesi fa, esattamente il 26 aprile, al prezzo di 29.995 dollari per ogni unità. In appena 48 ore, il gruppo automobilistico italo-americano ha ricevuto ordini sufficienti per almeno un anno intero di produzione.

Kim Mathers, head of Mopar Performance and Accessories, ha dichiarato a Muscle Cars & Trucks: “La risposta è stata piuttosto impressionante. Abbiamo esaurito la produzione di un anno in soli due giorni“.

Mopar nuovo motore Hellephant

Secondo le informazioni rivelate dagli addetti ai lavori della società che hanno parlato con Muscle Cars & Trucks, i ritardi della produzione del motore Hellephant derivano dall’eccessiva tensione dell’albero a camme che stava causando un guasto.

Invece di produrre i motori così com’erano e risolvere il problema un secondo momento, FCA avrebbe ritardato la produzione del potente powertrain per risolvere il problema prima che avesse raggiunto i vari negozi e tuner, che starebbero progettando di inserirlo in veicoli come il Jeep Gladiator.

Mopar pre-ordini Hellephant 426 Hemi Crate

Mathers ha proseguito dicendo: “Non posso dire nulla del ritardo ma, con tutto ciò che portiamo sul mercato, vogliamo assicurarci che sia pienamente testato e appropriato per l’uso senza problemi da parte dei clienti“.

Un portavoce di Fiat Chrysler Automobiles ha ha dichiarato a The Drive che la produzione del motore Hellephant inizierà presto con le prime spedizioni degli ordini confermati previsti entro la fine dell’anno.

Mopar nuovo motore Hellephant

Lascia un commento