in

Mopar svela il suo nuovo motore Hellephant da 1000 CV di potenza

Il marchio di FCA presenta la sua ultima creazione da ben 1000 CV di potenza che sarà disponibile dal 2019

Mopar nuovo motore Hellephant

La Dodge Challenger SRT Demon, la vettura più potente di Fiat Chrysler Automobiles, ora sembra nulla a confronto della Super Charger svelata da Mopar in occasione del SEMA Show 2018. Questo perché la potente muscle car nasconde sotto al cofano il nuovo motore Hellephant che sviluppa una potenza di 1000 CV e 1288 nm di coppia massima.

Il nome deriva dal soprannome del vecchio Hemi V8 426 e ovviamente dall’Hellcat. In base alle informazioni rivelate da Mopar durante il SEMA, il nuovo propulsore è una versione da 426 cubici-pollici dell’attuale Hemi V8 di terza generazione affiancato da un compressore volumetrico simile a quello presente nelle vetture Hellcat.

Mopar nuovo motore Hellephant

Mopar: presentato al SEMA 2018 il nuovo propulsore Hellephant

Il blocco motore è in alluminio e pesa poco più di 45 kg rispetto a un blocco di ferro della stessa misura. Inoltre, tutte le componenti sono in lega. Il compressore volumetrico è da 3 litri rispetto a quelli da 2.4 e 2.7 litri implementati nelle Hellcat e Demon, rispettivamente. Dunque, si tratta di un motore davvero potente che, però, non è molto facile da implementare.

Mopar, infatti, offre un kit completo per far funzionare il propulsore Hellephant. Questo include computer, cablaggio e acceleratore elettronico. Un’altra particolarità della powertrain è che funziona anche con un carburante a 93 ottani.

Si tratta di una caratteristica sorprendente considerando che il motore della Demon produce 840 CV di potenza solo con un carburante da oltre 100 ottani. Se ciò non bastasse, Mopar ha affermato che è possibile aumentare la potenza utilizzando un carburante da competizione.

Il prezzo del nuovo motore Hellephant non è stato ancora annunciato ma, facendo un rapido confronto, l’attuale Hellcat viene venduto direttamente dall’azienda ad un prezzo di 19.350 dollari, quindi è facile immaginare che il nuovo modello costerà di più.

Il kit di installazione, invece, avrà un costo ulteriore di oltre 2000 dollari. Infine, il brand di Fiat Chrysler Automobiles ha rivelato che sia il motore che il kit saranno disponibili nel primo trimestre del 2019.

Lascia un commento