in ,

Mopar presenterà tre nuovi concept al SEMA Show 2022

Jeep CJ Surge, Ram 1500 Backcountry X e 1500 TRX Gold Shot e tanti altri concept sono attesi all’evento di Las Vegas

Ram 1500 TRX Gold Shot concept

Mopar partecipa quest’anno al SEMA Show 2022 di Las Vegas con tre nuove concept car che fanno girare la testa e centinaia di parti e accessori ad alte prestazioni di qualità e supportati dalla fabbrica.

All’interno della mostra di 1425 m² nella South Hall del Las Vegas Convention Center Show, dall’1 al 4 novembre, gli spettatori sperimenteranno la passione, la creatività e l’innovazione di Mopar.

Jeep CJ Surge concept

Mopar: ecco i tre nuovi concept attesi all’evento di Las Vegas

Mark Bosanac, vicepresidente senior Service, Parts and Customer Care di Mopar Nord America, ha detto che, con un focus sull’elettrificazione, Mopar è in un’ottima posizione per migliorare completamente l’esperienza del cliente con parti e accessori di qualità testati e supportati in fabbrica.

Il nuovo concept Jeep CJ Surge esplora un futuro kit di sistemi di propulsione a emissioni zero e supporta la missione del marchio americano di diventare il produttore di SUV elettrificati leader nel mondo. Allo stesso tempo, i concept Ram 1500 Backcountry X e TRX Gold Shot mostrano una serie di accessori innovativi progettati appositamente per i pluripremiati pick-up full-size.

Jeep CJ Surge concept

Progettato e disegnato su misura per esplorare un efficiente sistema di propulsione elettrica a batteria per le Jeep classiche, la Jeep CJ Surge consente ai designer e agli ingegneri Mopar di acquisire una migliore comprensione delle potenziali applicazioni dei kit di componenti per veicoli elettrici, portando a una futura offerta di sistemi di propulsione per gli appassionati per costruire o convertire auto e pick-up classici e attuali in veicoli a zero emissioni.

Si tratta di una vera Jeep 4×4 alimentata da un sistema di propulsione personalizzato. Sotto il cofano troviamo un motore elettrico scalabile da 400V e 272 CV di potenza che si monta sul telaio con supporti motore solidi e progettati su misura.

Jeep CJ Surge concept

L’alimentazione con trazione integrale è fornita da 24 moduli batteria agli ioni di litio mentre la coppia scorre attraverso un transfer case Jeep a 2 velocità con cambio selezionabile. I moduli batteria sono racchiusi in un guscio personalizzato montato nella parte posteriore dell’abitacolo.

Con pneumatici off-road BFGoodrich da 35” abbinati a un kit di sollevamento da 5 cm, la CJ Surge Concept dipinta in Copper Canyon si distingue per la grafica nera lucida e Surf Blue Surge e le strisce laterali. Il cofano e la cornice sono verniciati in nero lucido, insieme all’iconica griglia Jeep a sette barre.

Jeep CJ Surge concept

La Jeep CJ Surge propone dei cerchi Black Rhino Solid in nero opaco da 18”, caratterizzati da inserti in Surf Blue e passaruota oversize. Gli assali Dana 44 Crate anteriori e posteriori della gamma Jeep Performance Parts (JPP) aiutano la concept car a viaggiare facilmente su rocce e massi.

Il kit paraurti JPP Wrangler JK Rubicon vanta un verricello JPP Rubicon Warn nella parte anteriore ed è affiancato su entrambi i lati da ganci di traino Surf Blue e fendinebbia a LED color ambra. La protezione della sottoscocca è fornita da piastre paramotore e paraurti anteriore JPP Rubicon e da gradini laterali JPP. Una porta di ricarica personalizzata si trova appena dietro l’apertura della portiera lato guida.

Jeep CJ Surge concept

Guardando fuori dal parabrezza da 5 cm, il guidatore e il passeggero possono sedersi su sedili personalizzati. Entrambi presentano cuciture in Surf Blue sul tessuto nero Sedoso e inserti in tessuto pied de poule.

La console centrale Wrangler JK è dotata di una manopola del cambio rotante mentre gli indicatori del quadro strumenti Mopar includono un indicatore di carica per far sapere al guidatore quanta batteria rimane.

L’abitacolo del concept SUV è circondato da un roll-bar realizzato su misura mentre la parte superiore dalla forma personalizzata offre ombra e riparto dalle intemperie. Nessun concept JPP sarebbe completo senza un set di tappetini all season realizzato sempre da Mopar. Per completare i tocchi interni, il volante personalizzato è adornato da un badge JPP sul clacson.

Ram 1500 TRX Gold Shot

Al SEMA Show 2022, Mopar presenterà anche il concept Ram 1500 TRX Gold Shot, che trasforma il potente pick-up ad alte prestazioni in un veicolo dedicato agli appassionati di motocross. Basato sul 1500 TRX da 712 CV – il pick-up più veloce, scattante e potente del mondo – il concept è rivestito in Satin Bitter Yellow/Satin Black e presenta un’imponente grafica laterale TRX, oltre ad offrire la comprovata capacità e durata per arrivare ai percorsi fuoristrada a tempo di record.

I cerchi Black Rhino Chamber da 18” in bronzo vintage dal design personalizzato montano pneumatici BFGoodrich da 37” per un aspetto ispirato alle prestazioni su tutti e quattro gli angoli. A fornire un facile accesso a una coppia di moto nel cassone del pick-up è un gradino Mopar che si abbassa e, con una leggera spinta, si ritrae in pochi istanti.

Ram 1500 TRX Gold Shot concept

Dietro l’abitacolo troviamo la RamBar con una coppia di luci LED rettangolari TYRI da 35 cm, che generano 4300 lumen. La superficie del cassone del pick-up è protetta da un rivestimento nero Mopar.

A proteggere le aree inferiori anteriore e posteriore del 1500 TRX Gold Shot sono delle piastre paramotore in metallo personalizzate con scritte Mopar incise a laser. L’uso della piastra paramotore anteriore aiuta ad aumentare l’angolo di attacco di 2,3° fino a 32,5°. I gradini laterali Mopar, invece, aiutano anche a proteggere le minigonne laterali da eventuali danni. Appena sotto il paraurti posteriore troviamo un paio di terminali di scarico Mopar neri da 12 cm che forniscono un aspetto sportivo e rifinito.

Ram 1500 TRX Gold Shot concept

Gli interni premium del concept provengono direttamente dalla versione di produzione con consolle centrale, quadro strumenti, volante con fondo piatto e palette del cambio prominenti e cambio a pavimento montato sulla console centrale.

Le cuciture e gli inserti in Alaska Gold presenti in tutto l’abitacolo si abbinano al sorprendente look esterno. I sedili sportivi aggressivi sono rivestiti di alta qualità con pelle Capri e imbottiture interne in pelle scamosciata Alcantara traforata.

Le strisce in pelle sono in color oro Spinneybeck e sono abbinato ai sedili neri anteriori e posteriori. Entrambi i sedili anteriori presentano loghi TRX ricamati sui pannelli posteriori superiori e loghi Mopar sul supporto esterno. Non manca un pavimento in vinile preso dal Ram 1500 Tradesman che consente una pulizia interna facile e veloce.

Ram 1500 Backcountry X

Mopar presenterà anche il nuovo concept Ram 1500 Backcountry X. Si basa sull’esclusivo sistema di gestione del carico RamBox con caratteristiche RamPack e RamRack progettate su misura che aumentano significativamente lo spazio di archiviazione sicuro senza compromettere la funzionalità del cassone.

Progettati per un adattamento elegante e integrato su entrambi i lati del pianale del veicolo, i vani portaoggetti RamPack – situati sopra il RamBox standard su ciascun lato del cassone – si aprono tramite un unico pannello in fibra di carbonio.

Ram 1500 Backcountry X concept

Il prezioso spazio di archiviazione viene ampliato di oltre il 68% con il sistema RamPack personalizzato. Scaffali rettangolari personalizzati percorrono l’intera lunghezza degli ampi scomparti e un paio di anelli di fissaggio forniscono posizioni di montaggio sicure. I divisori verticali per contenitori RamBox aiutano anche a tenere in ordine l’attrezzatura.

Il RamRack utilizza guide trasversali Thule aggiuntive sopra il cassone per il montaggio di attrezzi e accessori. Attaccate in ogni angolo del RamRack ci sono luci a LED TYRI da 5 cm mentre non manca una terza luce di stop.

Ram 1500 Backcountry X concept

Sul pannello interno del portellone c’è un inserto personalizzato da banco da lavoro Mopar RamGate che presenta vari grafici di conversione e un mirino angolare abbinato a una serie di hardware per la lavorazione del legno Rockler. Un resistente rivestimento Mopar protegge il pavimento del cassone del pick-up.

La concept car viaggia su un kit di sollevamento Mopar da 5 cm con ammortizzatori FOX, cerchi Fuel Heater da 20” in nero opaco e pneumatici BFGoodrich da 37”. L’esterno bicolore Matte Iced Silver Titanium e nero opaco si distingue per le strisce laterali arancioni a contrasto e gli inserti sul cofano, i ganci di traino (anteriore e posteriore) e lo stemma della griglia.

Nella parte anteriore, una protezione della griglia tubolare Mopar ha quattro luci fuoristrada a LED Mopar da 12 cm per fornire un’illuminazione anteriore notevolmente migliorata. I gradini tubolari Mopar in nero, posizionati su entrambe le sponde laterali, facilitano l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo sopraelevato. Un gradino del pianale posteriore Mopar utilizza un braccio articolato che si abbassa per un facile accesso al pianale del pick-up e si ritrae nella posizione riposta.

Ram 1500 Backcountry X concept

All’interno, i sedili avvolgenti anteriori e della seconda fila in verde neutro sono caratterizzati da cuciture arancioni a contrasto che attraversano l’abitacolo sul volante, sui pannelli delle portiere e sui braccioli. I controlli delle prese d’aria arancioni forniscono anche un aspetto personalizzato.

I sedili avvolgenti anteriori indossano i loghi Backcountry X e Mopar personalizzati e ricamati. Tra i sedili anteriori c’è una superficie di lavoro personalizzata e dispiegabile con un sistema di misurazione integrato che scivola fuori dal morbido bracciolo centrale e fornisce 30 x 35 cm di spazio di lavoro aggiuntivo.

Le esclusive maniglie interne del montante anteriore e le maniglie esterne del montante C sono avvolte con un elegante Gode-Tex nero. La protezione del pavimento è fornita dai tappetini all season Mopar mentre sotto i sedili posteriori c’è un aspiratore di bordo RamVac che semplifica la pulizia dell’abitacolo.

Altre concept car al SEMA Show 2022

Oltre ai Ram 1500 TRX Gold Shot Concept, Ram 1500 Backcountry X e Jeep CJ Surge, Mopar sarà presente al SEMA Show 2022 con altre Jeep personalizzate: Gladiator D-Code, Grand Cherokee Trailhawk 4xe, Jeep ’41, Wrangler 4xe Birdcage, Wrangler Magneto 2.0 e Wrangler Rubicon 392 20th Anniversary.

Inoltre, all’evento di Las Vegas faranno il loro debutto anche due nuovi veicoli personalizzati di Mark Worman, leggendario appassionato di Mopar e star di Motor Trend’s Graveyard Carz: Dodge Challenger TA del 1970 in Vitamin C Orange con motore Hemi Hellcrate Redeye V8 sovralimentato da 6.2 litri e Plymouth Barracuda del 1971 dipinta di B5 Blue e con Hemi V8 426ci.

Lascia un commento