Stellantis ha iniziato la seconda metà dell’anno con una quota di mercato del 18 per cento nei mercati EU29 da inizio anno ad agosto e ha mantenuto la sua solida posizione come seconda nella classifica europea. I marchi Citroën, Dodge e Jeep hanno registrato performance particolarmente positive, aumentando le vendite rispetto all’anno scorso. L’azienda è al primo posto in Francia, Italia e Portogallo ad agosto e da inizio anno (YTD).
Stellantis è al primo posto in Francia, Italia e Portogallo sia ad agosto che da inizio anno
In Francia, Stellantis ha detenuto il 30 per cento di quota di mercato su base ytd, con quattro modelli (Peugeot 208, 308, 2008 e Citroën C3) nella top ten. L’Italia ha raggiunto oltre il 32% di quota di mercato con quattro modelli nella top ten, tra cui Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Citroën C3 e Jeep Avenger, salendo sul podio il mese scorso e consolidando il suo ruolo di SUV più venduto in Italia.
In Germania, le vendite sono aumentate di oltre il 13%, con quasi tutti i marchi che hanno registrato una crescita a due cifre rispetto allo scorso anno e portando la quota di mercato al 14%. Opel Astra ha venduto oltre 4.300 unità ad agosto, diventando una delle auto del segmento C più vendute del mercato. Anche Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Irlanda e Slovenia hanno registrato una crescita significativa delle vendite.
Stellantis Pro One è il numero 1 nel mercato dei veicoli commerciali con una quota di mercato di quasi il 29 per cento e un aumento del volume dell’1,4 per cento anno su anno. In Germania, questa crescita è stata ancora una volta particolarmente notevole, con un aumento di 3,3 punti percentuali della quota di mercato e vendite in aumento del 29,5 per cento. Crescita delle vendite anche nei Paesi Bassi (+13%), Spagna (+17 per cento) e Portogallo (+6 per cento), con l’Austria ancora una volta leader del mercato dei veicoli commerciali il mese scorso.
Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis, Enlarged Europe, ha commentato: “Abbiamo iniziato la seconda metà dell’anno con il giusto slancio in Europa, mantenendo una crescita costante in tutti i segmenti e i tipi di energia, nonostante le fluttuazioni del mercato. La resilienza dei nostri dipendenti e partner, unita all’arrivo di nuovi entusiasmanti prodotti multi-energia, tra cui quelli di Leapmotor che verranno lanciati questo mese, ci garantisce di continuare a competere per il primo posto”.
Stellantis ha registrato una crescita costante nel mercato LEV, grazie alla sua ampia offerta di nuovi modelli BEV, PHEV e MHEV. BEV ha conquistato una quota del 13 per cento nell’UE29 e, in Francia, i volumi sono cresciuti di quasi il 40 per cento, con Peugeot E-208 come auto EV più venduta nei primi otto mesi dell’anno. In Italia, il marchio Peugeot ha conquistato oltre il 9% di quota nel mercato elettrico il mese scorso, mentre Stellantis è il principale produttore di furgoni elettrici del Regno Unito, con Vauxhall leader nei canali di vendita al dettaglio di veicoli elettrici e Motability (ytd).
La divisione Pre-Owned Vehicle di Stellantis è cresciuta del 30 per cento negli ultimi otto mesi, con mercati G10 come Francia, Germania, Italia e Spagna che hanno registrato forti incrementi delle vendite a due cifre in un mercato europeo stabile.