Anche nel corso del 2023, Stellantis ha confermato la sua posizione di leadership nel mercato automobilistico italiano, nonostante le incertezze persistenti che coinvolgono l’intero settore automobilistico nazionale e internazionale. Queste incertezze sono principalmente legate alla transizione energetica in corso e alle misure necessarie a supporto degli automobilisti. Secondo l’analisi dei dati di Dataforce, l’anno scorso Stellantis ha registrato una crescita dei volumi nel mercato delle vetture e dei veicoli commerciali leggeri superiore al 10 per cento, raggiungendo una quota complessiva del 33,5 per cento.
Nel contesto del mercato italiano dei veicoli elettrificati (LEV), che continua a mostrare complessità e a evidenziare una crescita rallentata in attesa di nuovi incentivi governativi, Stellantis nel corso del 2023 ha segnato una quota del 25,1 per cento (considerando sia vetture che veicoli commerciali leggeri). Ciò ha confermato il ruolo guida del gruppo nella transizione energetica nazionale. Questo ruolo si è ulteriormente ribadito nel settore dei veicoli commerciali elettrici, dove Stellantis ha raggiunto una quota del 47,5 per cento, con Opel e Fiat rispettivamente alle prime due posizioni. Stellantis ha mantenuto la leadership anche nell’intero settore dei veicoli commerciali in Italia, che include le motorizzazioni termiche, ottenendo una quota del 45,5 per cento.
Stellantis sempre più leader nel mercato dei Lev nel nostro paese
Santo Ficili, Managing Director di Stellantis in Italia, ha affermato che il 2023 è stato un anno impegnativo, ma nonostante ciò Stellantis ha confermato la sua leadership assoluta nelle vendite dei veicoli a basse emissioni nel territorio italiano. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’impegno costante nell’ampia elettrificazione, evidenziato dagli investimenti effettuati nel Paese nell’ultimo anno. Ficili ha sottolineato l’intenzione di continuare su questa traiettoria anche nel 2024, supportati dall’importante contributo della rete di vendita. L’obiettivo è la commercializzazione di 12 modelli BEV in Italia, confermando così l’importanza del Paese all’interno della strategia globale di Stellantis.
Il 2023 si è rivelato un anno straordinario per Alfa Romeo, confermando una crescita costante e consolidando la posizione del marchio nel segmento Premium come il brand di Stellantis con la crescita più significativa anno dopo anno. I volumi sono quasi raddoppiati, accompagnati da un aumento della quota di mercato del +0,6 per cento rispetto all’anno precedente.
Tonale ha nuovamente brillato, consolidando il suo primato tra i C-SUV e avvicinandosi al 6 per cento di quota di mercato, rafforzando ulteriormente la sua leadership in questo segmento. Stelvio ha contribuito positivamente con ottime performance, raggiungendo una quota del 10 per cento nel segmento D-SUV.
Con l’arrivo nel 2024 di Alfa Romeo Milano, il marchio di Stellantis fa il suo ingresso nel segmento B con una proposta che incarna pienamente l’autentico spirito di nobile Sportività Italiana del marchio. Questo primo Sport Urban Vehicle completamente elettrico rappresenta una nuova opportunità per tutti coloro, appassionati di Alfa Romeo e non solo, che attendevano il ritorno del marchio in questo segmento.
Nel corso del 2023, i volumi di vendita di Citroën hanno registrato una crescita di quasi 2 punti percentuali grazie alla performance dell’intera gamma di veicoli. Questo incremento include la Nuova C5 X Hybrid Plug-In e il SUV familiare Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid Plug-In, entrambi offerti con motorizzazioni PHEV da 180 Cv e 225 Cv. La Nuova ë-C3, la prima vettura elettrica low cost del segmento B di Stellantis prodotta in Europa, ha riscosso un grande successo con oltre mille prenotazioni in Italia, offrendo una soluzione accessibile senza compromessi. Inoltre, Citroën Ami ha continuato a ottenere successi come il best-seller tra i quadricicli leggeri elettrici in Italia, con oltre 13 mila ordini sin dal lancio.
Anche nel corso del 2023, il marchio DS ha presentato una gamma completa con DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9, ottenendo la fiducia del mercato e mantenendo una quota sostanzialmente stabile all’0,4 per cento. Attraverso la serie E-TENSE, DS Automobiles offre soluzioni di propulsione completamente elettrica, insieme a opzioni ibride plug-in che raggiungono fino a 360 CV e offrono trazione integrale.
Da quanto anticipato, a partire dal 2024, ogni nuovo modello introdotto da DS Automobiles sarà completamente elettrico al 100 per cento. Inoltre, per soddisfare i clienti più esigenti, DS Automobiles ha creato una serie di servizi esclusivi denominati “Only You, a wealth of attention”.
Anche nel 2023, la Fiat Panda si conferma come la vettura più venduta in Italia con quasi 102.000 immatricolazioni, raggiungendo una quota di mercato nel segmento A del 49,7 per cento. Tra le vetture completamente elettriche del segmento A, la 500e ha mantenuto il primato posizionandosi al vertice in Italia con circa 4.700 immatricolazioni. Inoltre, è stato positivo l’inizio delle prenotazioni per la Fiat 600e, che nel corso del 2024 sarà accompagnata dalla versione ibrida già disponibile per l’ordine presso le concessionarie.
Dimostrando il proprio impegno come brand rilevante, sostenibile e soprattutto accessibile per tutti gli italiani, la FIAT ha iniziato il 2024 con il lancio del “Bonus Tricolore FIAT”. Questa iniziativa si collega agli incentivi governativi, potenziando il contributo fino a 9.000 euro grazie a un finanziamento dedicato.
Il recente anno ha confermato il trionfo di Jeep, soprattutto grazie alla tecnologia 4xe. Il marchio ha di nuovo conquistato la leadership nel mercato italiano delle auto ibride plug-in, mantenendo una quota del 15,7 per cento tra tutti i modelli PHEV, come già visto nel 2021 e nel 2022. Questo successo è da attribuire principalmente ai SUV “made in Italy” Compass 4xe e Renegade 4xe, i quali sono diventati i modelli di vetture ricaricabili più venduti nei rispettivi segmenti in Italia. Anche Wrangler, icona del marchio di Stellantis, e Grand Cherokee 4xe, la quinta generazione del SUV più premiato, hanno contribuito a questo successo, presentandosi per la prima volta in versione Plug-In Hybrid.
In particolare, Jeep Compass si conferma come il modello principale nel mercato delle auto PHEV e primeggia nel segmento C-SUV considerando ogni tipo di alimentazione. Ma non è tutto: Jeep Avenger, il B-SUV completamente elettrico, si è piazzato come il più venduto del 2023, mentre Jeep Renegade, con la sua offerta 4xe, si trova in cima tra i modelli Plug-In Hybrid del segmento B-SUV.
Anche nel 2023, la Fiat Panda si conferma come la vettura più venduta in Italia con quasi 102.000 immatricolazioni, raggiungendo una quota di mercato nel segmento A del 49,7 per cento. Tra le vetture completamente elettriche del segmento A, la 500e ha mantenuto il primato posizionandosi al vertice in Italia con circa 4.700 immatricolazioni. Inoltre, è stato positivo l’inizio delle prenotazioni per la Fiat 600e, che nel corso del 2024 sarà accompagnata dalla versione ibrida già disponibile per l’ordine presso le concessionarie.
Dimostrando il proprio impegno come brand rilevante, sostenibile e soprattutto accessibile per tutti gli italiani, Fiat ha iniziato il 2024 con il lancio del “Bonus Tricolore FIAT”. Questa iniziativa si collega agli incentivi governativi, potenziando il contributo fino a 9.000 euro grazie a un finanziamento dedicato.
Il recente anno ha confermato il trionfo di Jeep, soprattutto grazie alla tecnologia 4xe. Il marchio di Stellantis ha di nuovo conquistato la leadership nel mercato italiano delle auto ibride plug-in, mantenendo una quota del 15,7% tra tutti i modelli PHEV, come già visto nel 2021 e nel 2022. Questo successo è da attribuire principalmente ai SUV “made in Italy” Compass 4xe e Renegade 4xe, i quali sono diventati i modelli di vetture ricaricabili più venduti nei rispettivi segmenti in Italia. Anche Wrangler, icona del marchio, e Grand Cherokee 4xe, la quinta generazione del SUV più premiato, hanno contribuito a questo successo, presentandosi per la prima volta in versione Plug-In Hybrid.
In particolare, Jeep Compass si conferma come il modello principale nel mercato delle auto PHEV e primeggia nel segmento C-SUV considerando ogni tipo di alimentazione. Ma non è tutto: Jeep Avenger, il B-SUV completamente elettrico, si è piazzato come il più venduto del 2023, mentre Jeep Renegade, con la sua offerta 4xe, si trova in cima tra i modelli Plug-In Hybrid del segmento B-SUV.
Lancia Ypsilon ha chiuso il 2023 con circa 44.800 immatricolazioni, evidenziando un aumento dei volumi del +9 per cento rispetto al 2022. Si posiziona come la terza vettura più venduta in Italia durante il 2023 ed è il secondo modello di maggior successo all’interno del Gruppo Stellantis, sia in termini di immatricolazioni totali che nelle vendite al canale Privati. La sua quota di mercato nel Segmento B-Berlina è stata del 14,9%, che rappresenta la seconda migliore performance di sempre, dopo il picco del 15,3% raggiunto nel 2022.
All’interno delle vendite del Segmento B, Lancia Ypsilon si piazza come il modello ibrido più venduto, con quasi 39.700 immatricolazioni e una quota del 46,9%, praticamente una vettura su due. Inoltre, le vendite della versione Ecochic GPL si avvicinano alle 5.000 unità, posizionandosi come il terzo modello più venduto nel Segmento B alimentato a GPL, con una quota del 9,7%. Insomma anche in questo caso ottime notizie per Stellantis.
Opel ha ottenuto risultati significativi nel mercato italiano dei veicoli completamente elettrici, sia per le auto che per i veicoli commerciali leggeri. La Opel Corsa, amata dai clienti da oltre 40 anni, ha confermato il suo status di bestseller nel segmento B-Berlina nel 2023, conquistando una quota di mercato del 40%.
Sempre per quanto riguarda Stellantis, il 2023 è stato un anno cruciale per l’implementazione della strategia di elettrificazione di Peugeot. Durante quest’anno, la gamma dei modelli offerti è stata completamente elettrificata, includendo versioni ibride, plug-in HYBRID e completamente elettriche, con l’obiettivo di avere una gamma esclusivamente composta da veicoli 100% BEV entro il 2030. Peugeot ha raggiunto il primo posto nel segmento B-Berlina nel mercato delle auto con la Peugeot e-208. Quest’ultima, insieme alla nuova PEUGEOT e-2008, ha ottenuto una quota complessiva del 28,9% nel segmento B, dimostrando l’apprezzamento dei clienti italiani per i modelli più piccoli della casa automobilistica del leone.