in

Maserati Tipo Folgore: presentata la monoposto per la 10ª stagione di Formula E

Vanta una livrea blu e vari dettagli in Rame Folgore

Maserati Tipo Folgore Formula E 2024

Confermando la sua competenza ineguagliabile nel motorsport, Maserati ha svelato la sua ultima creatura destinata alla Formula E: la Maserati Tipo Folgore. Questo lancio avviene in seguito a un anno storico per il Tridente e segna un chiaro percorso verso l’innovazione e l’elettrificazione.

Il marchio modenese ha scelto il Circuito Ricardo Tormo di Valencia come palcoscenico per presentare la nuova Tipo Folgore, erede delle soluzioni tecnologiche vincenti della nona stagione. Questa monoposto 100% elettrica non è solo un capolavoro tecnologico, ma incarna anche la lunga e prestigiosa storia del marchio di Stellantis nel motorsport, esibendo una nuova estetica che rende omaggio al suo ricco passato.

Maserati Tipo Folgore Formula E 2024

Maserati Tipo Folgore: a Valencia è stata svelata la nuova monoposto di Formula E

Il Tridente ha sempre avuto un occhio al futuro e la Tipo Folgore ne è la prova concreta. La monoposto si pone come un ideale ponte tra il passato glorioso e un futuro elettrico, rimanendo fedele alla visione strategica della casa automobilistica modenese e alla sua spinta costante verso l’innovazione.

Gli inserti color Rame Folgore sul posteriore della vettura non sono solo un dettaglio estetico. Essi anticipano la direzione in cui si muoverà il produttore modenese, con l’obiettivo di avere, entro il 2030, una gamma di vetture stradali completamente elettrica.

Maserati Tipo Folgore Formula E 2024

Maserati, nella nona stagione di Formula E, ha segnato un ritorno trionfale nella competizione mondiale per monoposto, a ben 66 anni dall’ultima volta che una monoposto Maserati ha partecipato a un Gran Premio di Formula 1. E non è stata una semplice partecipazione: due pole position, quattro podi e una vittoria storica a Giacarta, che ha ricordato il trionfo nel Gran Premio di Germania del 1957.

La nuova versione della Maserati Tipo Folgore si presenterà nella 10ª stagione con una livrea blu iconica, un chiaro segnale d’intenti del brand modenese. I dettagli in tonalità rame, invece, evocano il colore del futuro.

Maserati Tipo Folgore Formula E 2024

Dispone ancora del pacchetto Gen3

Quando si parla di performance, la monoposto non delude. Dotata del pacchetto Gen3 per la Formula E, rappresenta l’eccellenza in termini di velocità ed efficienza energetica. Con una potenza di 350 kW, può raggiungere i 321 km/h mentre il suo sistema di frenata rigenerativa permette di recuperare il 40% dell’energia utilizzata in gara.

Il legame tra Maserati MSG Racing e la Formula E è molto importante per la strategia di elettrificazione del Tridente. Le innovazioni sviluppate sul circuito beneficiano direttamente le vetture di serie grazie al principio “dalla pista alla strada”.

Leggi anche: Maserati Quattroporte: il tridente dedica una mostra alla sua famosa vettura a Modena

La stagione n°10 di Formula E è la più lunga di sempre con 17 tappe. Inizierà il 13 gennaio 2024 a Città del Messico.

Lascia un commento