in

Ferrari 488 GTE: quattro auto sono pronte per la 6 Ore del Fuji

La sesta tappa del FIA WEC 2023 prenderà il via l’8 settembre

Ferrari 488 GTE FIA WEC 2023

Il motorsport si prepara per un altro weekend di pura adrenalina: è tempo della sesta prova stagionale del FIA World Endurance Championship (WEC). Il palcoscenico sarà il Fuji International Speedway, circuito giapponese storico e carismatico. Quattro Ferrari 488 GTE prenderanno parte alla competizione nella classe LMGTE Am.

Nel costruttore di Maranello non manca l’entusiasmo. Sono infatti quattro i piloti ufficiali pronti a scendere in pista: Davide Rigon guiderà per il team AF Corse mentre Daniel Serra si unirà a Kessel Racing. Completa la lista il duo Lilou Wadoux e Alessio Rovera, al volante della 488 GTE del team Richard Mille AF Corse.

Gli equipaggi

Dopo un sesto piazzamento a Monza nel luglio scorso, l’equipaggio della vettura n°83 ha grandi aspirazioni. Un risultato utile potrebbe ulteriormente impreziosire la stagione del giovane Wadoux, dell’italiano Rovera e del gentleman driver argentino Luis Perez Companc. Essi già vantano una vittoria alla 6 Ore di Spa-Francorchamps e un secondo posto a Portimão.

Parallelamente, l’equipaggio composto da Thomas Flohr, Francesco Castellacci e Davide Rigon, a bordo della Ferrari 488 GTE n°54 di AF Corse, cercherà di migliorare la sua posizione in classifica. Non dimentichiamo che la loro stagione era iniziata in modo promettente, con prestazioni convincenti sia a Sebring che a Portimão.

Ferrari 488 GTE FIA WEC 2023

Il circuito giapponese

Il Fuji International Speedway è una vera e propria istituzione nel panorama del motorsport nipponico. Inaugurato nel 1965 e situato sulle pendici dell’omonimo vulcano, questo circuito di 4,563 km con 16 curve è diventato un’attrazione permanente nel calendario del Campionato Mondiale Endurance, salvo per il 2021. Ferrari ha già dimostrato il suo valore qui, con cinque vittorie nelle classi LMGTE Pro e AM dal 2012 a oggi.

Guardando la classifica generale, il trio Wadoux-Rovera-Perez Companc attualmente detiene il sesto posto con 51 punti, appena davanti al team Rigon-Flohr-Castellacci con 48. Non da meno, i piloti Mann e de Pauw si piazzano ottavi mentre il team Serra-Huffaker-Kimura è 10°.

Leggi anche: Ferrari 499P pronte per la 6 Ore del Fuji in Giappone

Il weekend prenderà il via venerdì 8 settembre con due sessioni di prove libere, seguite da un altro turno sabato 9. Le qualifiche per la classe LMGTE Am determineranno la griglia di partenza della 6 Ore del Fuji, che prenderà il via domenica 10 settembre alle 11:00 (ora locale).

Il sesto round del FIA WEC è un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di motorsport e, in particolare, per i fan di Ferrari.

Ferrari 488 GTE FIA WEC 2023

Lascia un commento