Nel 1910 Opel entrò nella produzione automobilistica, ponendo così le basi per una delle case automobilistiche più tradizionali del mondo. Anche Fritz Mann ci riesce: 113 anni fa ha fondato una scuola guida a Suhl, nel sud della Turingia. La prima auto da scuola guida allora era una Opel Doppel-Phaeton 12/14 cv . Oggi la scuola guida esiste ancora ed è gestita da Olaf Dobberkau, pronipote del fondatore dell’azienda.
Questo la rende la più antica scuola guida ancora esistente in Germania. Nel corso delle generazioni, la famiglia operativa è rimasta fedele al marchio con il fulmine. Circa 13.000 neopatentati hanno imparato a guidare qui nel corso dei decenni: sui modelli della casa tedesca da 12/14 CV a Olympia, Kadett, Astra, Frontera e Zafira fino all’attuale Mokka. Con questo, la scuola guida è ben posizionata per il futuro. Perché i giovani stanno già imparando su Mokka Electric cosa significa guidare a emissioni zero e quanto può essere divertente.
La più antica scuola guida in Germania che opera da 113 anni usa solo auto Opel
Fritz Mann gestiva già un’attività di trasporto – con modelli Opel – e un’officina quando fondò la scuola guida nel 1910, subito dopo che l’esame di guida divenne obbligatorio in Germania per la prima volta. “Le strade erano pessime, i pneumatici e le ruote a raggi erano sensibili. Alla questione di come rimettere in moto un’automobile veniva quindi data molta più importanza delle regole del diritto di precedenza.
I soggetti del test dovevano fare fare solo pochi giri del cortile senza incidenti”, spiega Dobberkau. E lo hanno fatto fin dall’inizio con una Opel 12/14 CV. i primi studenti, che impararono a guidare il maestoso veicolo furono fabbri e meccanici. L’esame aveva lo scopo di preparare i futuri conducenti alla loro professione.

Ancora oggi la scuola guida Gebr.Dobberkau eK si affida a Opel, più precisamente alla Mokka Electric. Perché anche se Olaf Dobberkau ha la benzina nel sangue, sa quanto sia importante il tema delle auto elettriche per il futuro automobilistico e quindi per i suoi studenti di guida. La Mokka Electric è proprio quello che fa per questo: compatta, chiara, manovrabile e dotata delle più moderne tecnologie, esprime il vincitore del “Volante d’Oro 2021” tutti i contenuti di apprendimento importanti per la moderna formazione sulla patente di guida – e allo stesso tempo mostra quanto può essere divertente una guida locale responsabile e senza emissioni.