in

Fiat: ecco come la casa italiana ha venduto più di tutti nel 2022

Ecco come Fiat è riuscita ad essere la marca di Stellantis più venduta nel 2022 superando anche Jeep

Fiat

Di recente, ha fatto molto scalpore la notizia che nel 2022 Fiat è stato il marchio più venduto all’interno del gruppo Stellantis. Lo scorso anno la principale casa automobilistica italiana è risultata essere in testa tra i brand del gruppo automobilistico con 1,17 milioni di unità. Il totale comprende sia le auto che i veicoli commerciali leggeri mentre non tiene conto delle 12.800 unità vendute da Abarth. Fiat è stato il 18° marchio del settore auto con più immatricolazioni a livello globale lo scorso anno. Il marchio di Torino mantenuto la sua posizione rispetto al 2021, ma è stato superato nelle vendite da Tesla, che si è classificata al 17° posto con quasi 1,3 milioni di unità.

Fiat è stato il marchio più venduto di Stellantis nel 2022

Fiat ha registrato una contrazione delle vendite del 6,8 per cento rispetto al 2021. Questo è un buon risultato se paragonato ai cali a doppia cifra registrati da altri grandi marchi. Non sorprende che la maggior parte di queste auto sia stata venduta in Brasile e in Italia, i suoi due maggiori mercati, con vendite combinate per un totale di 651 mila unità. Si tratta del 56 per cento del totale. Ciò è abbastanza in linea con la forte dipendenza da altri marchi nei loro mercati più grandi.

Fiat logo

La forte presenza di Fiat in Brasile continua ad essere la principale fonte di volumi e lo scenario migliore per esplorare nuovi segmenti. E l’ultima Fiat Fastback ne è un esempio. In Italia la situazione è un po’ più complessa. La gamma Fiat è piuttosto ridotta, con solo cinque modelli più due furgoni di marca. Le immatricolazioni sono scese del 18 per cento rispetto al 2021. La 500 è rimasta il modello più popolare di Fiat. L’anno scorso, le sue vendite, principalmente in Europa, sono aumentate del 5 per cento a quasi 180 mila unità. I suoi mercati principali sono risultati essere Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Spagna.

Lascia un commento