in

Alfa Romeo GTV 1750: proposto all’asta un esemplare da corsa del 1971

Purtroppo non è stata venduta, nonostante i 350.000 dollari raccolti

Alfa Romeo GTV 1750 1971 asta

La settimana scorsa, su Bring A Trailer è stata proposta all’asta un’Alfa Romeo GTV 1750 del 1971 che ha partecipato alla classe Trans-Am Two Five del 1971. Nonostante abbia raggiunto un’offerta di 350.000 dollari, l’auto non ha trovato un acquirente.

Questa vettura d’epoca è stata costruita e condotta da Horst Kwech, che ha vinto numerosi titoli SCCA negli Stati Uniti negli anni ’60 e ’70 con Alfa Romeo. Questa GTV 1750 è stata una delle sue auto vincitrici.

Alfa Romeo GTV 1750 1971 asta
Alfa Romeo GTV 1750 motore

Alfa Romeo GTV 1750: 350.00 dollari raggiunti da un esemplare da corsa

Nel 1971, la GTV 1750 bianca è giunta nelle mani di Kwech per prepararsi alla stagione di gara. Tuttavia, come riportato da Bring A Trailer, il veicolo è stato squalificato a causa della capacità del suo serbatoio di carburante che non rispettava i regolamenti. Negli anni ‘90, l’Alfa Romeo GTV 1750 è stata riportata al suo originale splendore e ha vinto al Concorso d’Eleganza di Amelia Island nella sua categoria.

La vettura è dotata di un motore a quattro cilindri in linea da 2 litri, alimentato da carburatori Weber e con un cambio manuale a 5 marce che è stato modificato. I cerchi da 15” sono un dettaglio da non trascurare. Nel 2016, il motore è stato revisionato, con l’installazione di un albero motore rinforzato, pistoni Wiseco rinforzati e valvole in acciaio inossidabile.

Da quando è stata revisionata, la GTV 1750 ha corso solo una volta in oltre sei anni. Non dispone di un numero VIN, per cui non può essere registrata e utilizzata su strada, e non viene fornito neanche il chilometraggio da parte di Bring A Trailer. Unico dettaglio sulla storia dell’auto è la targhetta in ottone SCCA.

Non è chiaro se il proprietario intenda riproporre la vettura all’asta, ma se lo farà, dovrà superare la precedente valutazione di 350.000 dollari per trovare un nuovo acquirente.

Alfa Romeo GTV 1750 1971 asta

Il suo motore a quattro cilindri erogava di serie circa 130 CV

Ricordiamo che la GTV 1750 è una vettura sportiva prodotta dal 1967 al 1976. Era disponibile sia in versione coupé che spider e si distingueva per la sua linea elegante e sportiva. Era dotata di un motore a quattro cilindri da 1.75 litri che produceva circa 130 CV e poteva raggiungere velocità massime di circa 200 km/h.

È stata molto apprezzata per la sua maneggevolezza e la sua guida divertente e coinvolgente e ancora oggi è considerata un’auto iconica tra gli appassionati del Biscione e di auto sportive in generale.

Veniva proposta all’epoca con trasmissione manuale a 5 o 6 marce e la sua agilità era ulteriormente migliorata dalla presenza di un telaio leggero e rigido, che permetteva un’eccellente risposta alle sollecitazioni della guida sportiva.

Alfa Romeo GTV 1750 1971 asta

Era anche dotata di sospensioni anteriori a quadrilateri sovrapposti, che garantivano una perfetta stabilità e maneggevolezza. L’abitacolo dell’Alfa Romeo GTV 1750 era caratterizzato da caratteristiche raffinate e ben rifinite, con sedili in pelle e dettagli in alluminio, che conferivano all’auto un tocco di classe e sportività.

Inoltre, era anche molto popolare nel mondo delle gare automobilistiche, dove ha vinto numerosi premi e ha stabilito molti record di velocità. È stata pure un’auto davvero innovativa per il suo tempo, sia per quanto riguarda la meccanica che l’estetica.

Ad esempio, la sua carrozzeria aerodinamica e la sua linea sportiva la rendevano molto diversa dagli altri modelli della sua categoria. Infine, la GTV 1750 è stata un’auto davvero importante per la storia dell’automobile italiana poiché ha rappresentato un momento di svolta per la casa automobilistica di Arese, che con questo modello ha iniziato a posizionarsi come uno dei più importanti produttori europei di auto.

Alfa Romeo GTV 1750 1971 asta

Lascia un commento