in

Bonus patente stanziato: le ultime indicazioni del ministero

Il ministero dei Trasporti dà delle nuove indicazioni sul bonus patente: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Patente

Il ministero dei Trasporti ha stanziato 25,3 milioni di euro per il bonus patente. L’investimento delle autorità governative si prefigge di supportare i ragazzi, dai 18 ai 35 anni, interessati a ottenere l’abilitazione professionale che dà la possibilità di guidare veicoli adibiti all’autotrasporto di persone e di merci. La somma messa sul piatto copre il periodo che va dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026.

La proposta è stata stabilita dal precedente Draghi per supportare la formazione di nuova forza lavoro nel settore dei trasporti, fortemente penalizzato negli ultimi anni. La disposizione è indicata nel ‘Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto’ istituito con la legge n. 156/2021.

Bonus patente: chi ne ha diritto e come farne richiesta

Punti della patente 2

Nella nota ufficiale pubblicata dal dicastero di Matteo Salvini si evidenzia come il buono viene ripartito: 3,7 milioni di euro sono destinati per il 2022, mentre ulteriori 5,4 milioni di euro saranno corrisposti a cadenza annuale dal 2023 al 2026. La cifra accordata coprirà l’80 per cento delle spese sostenute per il conseguimento della licenza, fino a un limite massimo di 2.500 euro e verrà riconosciuto una tantum.

Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 12.00 del 6 febbraio 2023, quando sarà attivato il portale per le autoscuole. Per quanto riguarda, invece, gli aspiranti autisti, potranno essere inviate la settimana successiva, dalle ore 12.00 del 13 febbraio a questo indirizzo. Le richieste andranno inoltrate direttamente dal sito, compilando il modulo caricato sullo stesso sito, dove sarà fornita ogni delucidazione del caso anche sull’informativa all’utenza e ai quesiti più ricorrenti (FAQ).

Il buono è caricato nell’area riservata dall’aspirante autista. Che ha modo di trarne godimento prezzo le autoscuole aderenti all’iniziativa, disposte a concedere uno sconto sulle spese di formazione nei termini pattuiti dal Governo. Tali autoscuole sono obbligate ad accettare il buono.

Per conseguire il bonus patente è obbligatorio rispettare ciascuna delle voci indicate sui canali ufficiali, compreso l’invio della documentazione, mediante le credenziali CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale).

Il bonus patente è relativo alle licenze C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e CQC (Carta di Qualificazione del Conducente). La cifra verrà accordata fino a esaurimento fondo secondo l’invio cronologico di presentazione delle domande, per ciascun anno dal 2022 al 2026. Il bonus patente non va a formare il reddito imponibile e non viene preso in considerazione nella dichiarazione dei redditi Isee.  

L’ammontare sarà erogato sotto forma di voucher e il beneficiario se ne dovrà avvalere entro e non oltre i 60 giorni successivi dalla emissione. Se sono scaduti, è comunque possibile inviare di nuovo la richiesta per l’ottenimento dell’incentivo.

Sussiste, inoltre, un limite di tempo da osservare in merito al conseguimento della licenza di guida: 18 mesi dalla fruizione dell’importo.

Relativamente alle autoscuole, il voucher viene attribuito entro il 30° giorno dall’invio della fattura riportante il corrispettivo del bonus patente. Qualora l’agevolazione non venga spesa nei termini stabiliti, l’autoscuola verrà esclusa dal portale ed è perseguibile con ulteriori sanzioni.

patente scaduta da 5 anni c

Attraverso il Decreto Dirigenziale del 30 gennaio 2023, si puntualizza che per avere il bonus patente i candidati devono avere sostenuto o sostenere la spesa di formazione necessaria. Ciò tenendo sempre presente che l’erogazione del buono è vincolato al conseguimento dei titoli o delle abilitazioni nei termini prestabiliti sopra indicati.

Il testo sembra, dunque, autorizzare le autoscuole a essere pagate dal candidato per il servizio offerto, per poi restituirne l’80 per cento (fino a 2 mila euro) in seguito all’ottenimento della licenza di guida. Per averne la certezza, tocca attendere la pubblicazione delle FAQ (Frequently Asked Questions) sul sito del ministero dei Trasporti.

Lascia un commento