Il direttore generale di Alfa Romeo in Spagna, Francesco Colonnese prevede un futuro promettente per il marchio del biscione in quel paese. Secondo Colonnese, il brand milanese è il marchio premium in più rapida crescita in Spagna. ” A luglio abbiamo raggiunto DS, ad agosto Cupra (che per noi è un competitor molto importante anche se non è un marchio premium) e a settembre abbiamo raggiunto Tesla”, ha dichiarato. I dati gli danno ragione.
Alfa Romeo è il brand premium che cresce più velocemente in Spagna grazie soprattutto a Tonale
Con 1.971 unità consegnate fino a settembre, Alfa Romeo ha accumulato un aumento delle vendite del 43,3 per cento, mentre DS è cresciuta del 28,4 per cento (3.439 unità), Cupra è cresciuta del 36,2 per cento (10.491 consegne) e Tesla del 40 per cento (3.279 unità).
L’obiettivo di Alfa Romeo è continuare a crescere nel mercato spagnolo fino a raggiungere un incremento del 100 per cento entro la fine dell’anno. Il lancio del SUV Tonale è stato provvidenziale, anche se non è l’unico motivo del grande salto del marchio. Logicamente è stato facile crescere così tanto perché ora abbiamo un modello in più rispetto a prima, ma è anche per il buon lavoro che abbiamo fatto con il resto della gamma. La Spagna è uno dei paesi in cui Stelvio e Giulia crescono meglio”, spiega Colonnese.

Per ampliare la gamma di Tonale e soddisfare gli ambiziosi obiettivi di Alfa Romeo in Spagna, il marchio del Biscione ha appena lanciato due nuove versioni del SUV compatto: una con motore diesel da 130 CV e un’altra con motore a benzina da 160 CV e un sistema Mild Hybrid da 48 volt.
E a novembre arriverà un’altra versione ibrida plug-in della Tonale, che sarà il primo modello elettrificato dell’Alfa Romeo nei suoi 112 anni di storia. Con etichetta ZERO, la versione PHEV del Tonale avrà un’autonomia elettrica fino a 80 chilometri. Per queste nuove versioni, il brand promette tempi medi di consegna di 12 settimane , anche se in questo momento il tempo di attesa è di circa 16 settimane.
Ti potrebbe interessare: Nuova Alfa Romeo Giulietta: potrebbe essere questo il suo design? [Render]