in

Dodge Charger King Daytona 2023: debutta il quinto speciale modello Last Call

La nuova vettura prende ispirazione da William “Big Willie” Robinson, molto famoso nella scena delle drag race

Dodge Charger King Daytona 2023

Dodge ha presentato nelle scorse ore l’ultima vettura appartenente alla gamma Last Call del marchio con il nome di Dodge Charger King Daytona 2023. Si tratta di una vettura in edizione speciale che possiede un vero pedigree da corsa.

La nuova Charger King Daytona si ispira a un famoso monarca della scena delle drag race della costa occidentale degli anni ’60 e ’70: William “Big Willie” Robinson, che soprannominò la sua Dodge Charger del 1969 “King Daytona” e la utilizzò per rivendicare la vittoria sulla drag strip.

Dodge Charger King Daytona 2023
Dodge Charger King Daytona 2023 interni

Dodge Charger King Daytona 2023: il brand americano svela un nuovo modello della gamma Last Call

La nuova versione della berlina muscolosa rende omaggio al modello originale portando le prestazioni a 818 CV e abbinando un esterno in Go Mango con esclusivi inserti interni arancioni.

La Charger King Daytona 2023 rappresenta il quinto dei sette modelli Last Call in edizione speciale, che celebrano la Dodge Challenger e la Dodge Charger, che nella loro forma attuale presto saluteranno il mercato.

Dodge Charger King Daytona 2023

La nuova vettura segue le Challenger Shakedown, Charger Super Bee e Challenger e Charger Scat Pack Swinger recentemente presentate. Restano ora da presentare solo altri due modelli Last Call: uno il 21 settembre e il settimo e ultimo al SEMA Show 2022 di Las Vegas (1-4 novembre 2022).

Tim Kuniskis, CEO di Dodge, ha detto che la speciale Dodge Charger King Daytona rende omaggio a una vera icona della storia delle muscle car. Gli ultimi modelli Dodge Last Call continueranno a celebrare l’eredità delle Charger e Challenger, rendendo omaggio a due veicoli che occupano un posto speciale nella storia del marchio americano.

Saranno prodotte solo 300 unità della Dodge Charger King Daytona, tutte basate sulla Dodge Charger SRT Hellcat Redeye Widebody nella colorazione Go Mango. La special edition King Daytona aggiunge:

  • 10 CV in più (da 808 a 818 CV)
  • Grafica del parafango posteriore King Daytona in nero satinato
  • Grafica del cofano e del tetto in nero satinato
  • Cerchi da 20×11” in carbonio satinato Warp Speed
  • Badge esterno cromato satinato
  • Freni Brembo a sei pistoncini arancioni
  • Kit perno capote Bright Mopar
  • Spoiler nero satinato
  • Sedili Daytona in Nappa/Alcantara nera con cuciture arancioni
  • Stemma King Daytona sul quadro strumenti
  • Cuciture interne arancioni su quadro strumenti, console, volante e rivestimento delle portiere
  • Rivestimento in pelle scamosciata
  • Cornici interne in fibra di carbonio
  • Volante in alcantara
  • Impianto audio premium Harman/Kardon
  • Tetto apribile elettrico
  • Pacchetto Navigation

La Dodge Charger King Daytona 2023, come tutti e sette i modelli in edizione speciale Last Call, sarà assegnata a specifiche concessionarie, con prezzi e informazioni sugli showroom che saranno condivisi su DodgeGarage.com quando gli ordini verranno aperti più tardi questo autunno.

Dodge Charger King Daytona 2023

Ritornano quattro popolari colorazioni con il model year 2023

Oltre alle sette vetture Last Call, il brand di Stellantis celebrerà anche la sua gamma di modelli 2023 riportando tre amati colori esterni storici: B5 Blue, Plum Crazy Purple e Sublime Green. Ritorna anche il popolare colore moderno Destroyer Grey.

Le Dodge Charger e Challenger offriranno ciascuno 14 opzioni di colore esterni in totale per il 2023. Le Charger e Challenger R/T 2023 presenteranno anche il nuovo badge 345 sul parafango, un richiamo al motore Hemi 345ci sotto il cofano.

Tutte le Charger e Challenger 2023 porteranno anche la speciale targa commemorativa Last Call, rendendo ogni veicolo particolarmente desiderabile. La targa in alluminio spazzolato Last Call presenta il nome del veicolo e la sagoma dello stesso, oltre a Designed in Auburn Hills e Assembled in Brampton per proclamare l’origine di ogni esemplare.

La casa automobilistica americana sta anche ampliando la portata dei suoi popolari modelli SRT Jailbreak, che sono stati introdotti all’inizio di quest’anno per Dodge Charger e Challenger SRT Hellcat Redeye Widebody, sbloccando le restrizioni sull’ordine delle combinazioni di colori ed equipaggiamenti esclusivi.

Per il model year 2023, i modelli Jailbreak saranno disponibili anche per le Challenger e Charger SRT Hellcat da 727 CV, offrendo a un numero ancora maggiore di proprietari la possibilità di costruire la propria muscle car unica nel suo genere.

Dodge sta adottando un nuovo approccio per mettere la Charger e la Challenger nelle mani dei suoi appassionati. L’intero lotto del model year 2023 sarà assegnato alle concessionarie in una volta sola, aiutando i clienti a identificare e mettere al sicuro le loro auto dei sogni più facilmente.

Dodge Charger King Daytona 2023

Lascia un commento