in

Nuova Citroen 2CV: sarà questo il suo aspetto?

Ecco come sarebbe in chiave moderna secondo il designer indipendente Dejan Hristov

Nuova Citroen 2CV

Le auto di Citroen sono sempre affascinanti e modelli iconici come DS o 2CV diventano fonte di ispirazione per le prossime generazioni di designer che si ispirano a loro e propongono nuovi design basati su forme classiche. E’ questo il caso della nuova Citroen 2CV immaginata dal designer Dejan Hristov che ha proposto il concetto di una 2CV contemporanea e mimalista.

Ecco l’ipotesi di una nuova Citroen 2CV

Le ipotesi più importanti e la forma di base sono rimaste dal progetto originale. Guardando al progetto di Dejan Hristov, non c’è dubbio che abbiamo a che fare con una ricostruzione fedele del mitico modello ma in chiave moderna. Il designer non si è permesso di deviare troppo dall’originale. La modernità si manifesta altrove: nella scelta dei colori e degli elementi di finitura.

Perché il design della nuova Citroen 2CV è innanzitutto minimalista. Dispone di fari microscopici, maniglie delle porte e indicatori di direzione posteriori, che sono come elementi esterni, facilitando allo stesso tempo la produzione e riducendone i costi: un’idea molto intelligente. Una deviazione dall’immagine classica della 2CV riguarda anche le ruote, questa volta fortemente allargate in stile crossover.

Nuova Citroen 2CV
Nuova Citroen 2CV: ecco come sarebbe in chiave moderna secondo il designer indipendente Dejan Hristov

Nella parte posteriore notiamo la presenza di una striscia LED lunga e stretta, in cui sono integrate tutte le luci necessarie: stop, indicatori di direzione, retromarcia e una telecamera. Sul retro, sui lati, ci sono dei bellissimi indicatori di direzione minimalisti. Il tetto non è più in tessuto, ma è costituito da più lastre sovrapposte. Il look retrò è sottolineato dal frontale e dalla griglia.

In termini di dimensioni, la nuova Citroen 2CV EV è aumentata di 381 mm rispetto all’originale, risultando in una lunghezza di 4241 mm. Ciò lo collocherebbe tra i moderni SUV del segmento B come la Peugeot o l’Opel Mokka per rimanere all’interno del gruppo Stellantis. Sebbene questo studio di progettazione digitale sia ancora solo teorico, Hristov immagina che la piattaforma STLA Small di Stellantis sarebbe adatta a questa auto in caso di produzione.

Come accennato in precedenza, questa non è la prima volta che assistiamo a uno studio di design indipendente basato su modelli Citroën classici come lo Spartan 2CV e la splendida DS. Tuttavia, dobbiamo ammettere che la 2CV EV sarebbe un vero spettacolo nel mondo dei crossover urbani di oggi.

Ti potrebbe interessare: Citroen e-C4: costi di produzione quasi uguali alla versione termica

Lascia un commento