in

Nuova Alfa Romeo Giulia: ecco cosa sappiamo fino ad ora

Nuova Alfa Romeo Giulia: ecco cosa sappiamo fino a questo momento sulla seconda generazione della berlina di segmento D del Biscione

Nuova Alfa Romeo Giulia
Nuova Alfa Romeo Giulia

La nuova Alfa Romeo Giulia debutterà nei prossimi anni, sicuramente non prima del 2026. Ci riferiamo naturalmente alla seconda generazione della berlina di segmento D del Biscione e non al restyling della vettura attuale, che invece è atteso per l’estate del 2022. Il nuovo numero uno dello storico marchio milanese, l’amministratore delegato Jean Philippe Imparato, ha dichiarato che questa vettura continuerà ad essere centrale nella gamma della casa automobilistica premium di Stellantis.

Ecco tutto quello che sappiamo fino ad ora sulla nuova Alfa Romeo Giulia

Della nuova Alfa Romeo Giulia sappiamo che sorgerà sulla nuova piattaforma STLA Large, versione modificata della piattaforma modulare Giorgio. L’auto anche con la sua futura generazione dovrebbe continuare ad avere dimensioni simili a quelle del modello attuale.

Altra cosa che sappiamo con certezza, in quanto Imparato lo ha ribadito diverse volte, è che la futura berlina del Biscione arriverà sul mercato solo ed esclusivamente in versione elettrica al 100 per cento. Questo significa che non ci saranno versioni con motore termico al 100 per cento ma nemmeno ibride. Questo vale anche per le versioni in edizione limitata che se ci saranno avranno sempre motori elettrici. La futura Giulia elettrica dovrebbe garantire prestazioni elevate con le sue versioni top di gamma e un’autonomia che potrebbe superare quota 700 km con una carica compelta.

La nuova Alfa Romeo Giulia, secondo quanto dichiarato di recente da Imparato, potrebbe avere una doppia anima con una versione sportiness ed una Station Wagon. Su questo però i dirigenti del Biscione stanno ancora facendo le proprie valutazioni,dato che il progetto è ancora in fase embrionale. In ogni caso Imparato ha messo in evidenza che la nuova architettura elettrica si presta bene anche per una vettura con carrozzeria con “effetto Station Wagon”.

Nuova Alfa Romeo Giulia
Nuova Alfa Romeo Giulia: ecco cosa sappiamo fino a questo momento sulla seconda generazione della berlina di segmento D del Biscione

Per quanto riguarda il design della nuova Alfa Romeo Giulia, il capo del design della casa automobilistica del Biscione, lo spagnolo Alejandro Mesonero-Romanos ha già anticipato che dato che il modello attuale è un piccolo gioiellino il suo stile non sarà stravolto ma con la seconda generazione avverrà semplicemente un’evoluzione. Quello che lo spagnolo intende dare alla vettura è ancora più personalità in maniera da realizzare un’auto che possa rimanere per lungo tempo sul mercato senza bisogno di ulteriori restyling continui.

Molto probabilmente già a partire dai prossimi anni inizieremo a vedere i prototipi camuffati di questo modello e inizieremo a capire qualcosa in più di come sarà la futura Giulia. Ricordiamo che al momento è l’unica berlina confermata nella gamma di Alfa Romeo dato che di recente Imparato ha dichiarato che una nuova Alfa Romeo Giulietta non si farà. Si vocifera anche di una possibile concorrente di BMW Serie 7 ma per il momento si tratta di semplici voci che attendono conferme.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo: la casa automobilistica del Biscione potrebbe vendere 200 mila auto all’anno entro il 2027 secondo il CEO Imparato

Lascia un commento