in

Alfa Romeo Tonale Spider: ecco la versione scoperta [Render]

Questa variante non vedrà mai la luce del sole

Alfa Romeo Tonale Spider render
Alfa Romeo Tonale Spider render

Come immaginavamo, la presentazione del nuovo Alfa Romeo Tonale ha portato diversi renderesti a ipotizzare alcune versioni alternative del secondo SUV del Biscione.

Dopo aver visto quella coupé e quella GTA (o Quadrifoglio), X-Tomi Design ha condiviso su Facebook quello che chiama Alfa Romeo Tonale Spider, quindi la versione scoperta del modello. Come ben sapete, il Tonale è un veicolo molto importante per lo storico brand di Arese in quanto è il primo a proporre una versione ibrida plug-in e la tecnologia NFT (non-fungible token).

alfa romeo tonale
Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale Spider: X-Tomi Design ipotizza in render la versione scoperta

Ritornando al progetto del renderista, è partito dalla variante Veloce per realizzare quella Spider. Rispetto al modello originale, sono state eliminate le portiere posteriori, i montanti e il tetto. L’abitacolo ora quindi offre solo due posti a sedere.

Presumiamo che la capote in tela o rigida venga richiusa dietro ai due sedili posteriori, all’interno di un apposito scomparto. Il Tonale Spider è stato rappresentato da X-Tomi Design nella bellissima colorazione arancio con dettagli neri e argento a contrasto.

Alfa Romeo Tonale

Ovviamente non c’è alcuna possibilità che la casa automobilistica milanese porti sul mercato un Alfa Romeo Tonale Spider, ma nelle ultime settimane si è parlato molto di una versione completamente elettrica e di quella Quadrifoglio ad alte prestazioni. Ad ogni modo, questa mattina vi abbiamo proposto alcune foto spia del primo prototipo di pre-produzione senza camuffamento visto dal vivo al porto di Salerno.

L’esemplare in questione era dipinto esternamente in grigio con cerchi a cinque fori nella stessa colorazione e delle pinze freno rosse. Inoltre, c’erano alcuni dettagli neri a contrasto come il trilobo frontale, le prese d’aria, i parafanghi, le maniglie delle portiere e le cornici dei finestrini.

Alfa Romeo Tonale

I motori disponibili

Il nuovo Alfa Romeo Tonale viene proposto con un motore ibrido da 1.5 litri in due versioni, un turbodiesel da 1.6 litri, un turbo benzina da 2 litri e la versione ibrida plug-in che sviluppa 275 CV di potenza e offre fino a 60 km di autonomia in modalità full electric con una singola ricarica della batteria da 15,5 kWh.

Tutte le varianti del secondo SUV del Biscione dispongono di un cambio automatico a 9 marce e della trazione anteriore o integrale (disponibile solo nella versione PHEV).

Previsto per la produzione nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, a distanza di 11 anni dall’ultima vettura del brand di Stellantis, il nuovo Tonale propone un corpo con dimensioni di 4530 mm di lunghezza, 1840 mm di larghezza e 1600 mm di altezza e vari sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di Livello 2 di ultima generazione.

6 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero
  1. Certo che la fatica fatta negli anni per abbassare il baricentro, bilanciare i pesi, ottimizzare tenuta e stabilità, migliorare e aggiornare nel tempo l’inconfondibile stile di elegante sportività e poi trovarsi questi furgoni cassonati con un bel musetto davanti fa prendere un po le distanze…
    Penso sia giusto che nella gamma ci sia una variante suv, in un mercato globale occorre accontentare la più grande clientela possibile; ma che tutto debba essere uguale, è scadente.. tra un anno uscirà magari la nuova mito? 2 metri di auto suv alta 1 metro e novanta? Un simpatico cubotto col musino grazioso..

Lascia un commento