in

Stellantis taglierà 400 nuovi posti di lavoro: ecco dove

Stellantis taglierà circa 400 posti di lavoro nel suo stabilimento di Belvidere

Stellantis Loghi

Stellantis taglierà circa 400 posti di lavoro nella sua fabbrica in cui viene prodotta Jeep Cherokee in Illinois a causa di una carenza globale di semiconduttori che ha già colpito la produzione e tagliato un turno nello stabilimento di assemblaggio di Belvidere. La riduzione della forza lavoro entrerà in vigore già dal 14 gennaio. I dipendenti hanno ricevuto avvisi mercoledì, ha affermato la casa automobilistica in una dichiarazione, aggiungendo che cercherà di collocare i dipendenti licenziati in posizioni aperte a tempo pieno in altre sedi dell’azienda non appena diventeranno disponibile in base all’anzianità.

Stellantis: altri tagli a Belvidere

Stellantis non ha un altro stabilimento di assemblaggio in Illinois. L’impianto impiega 2.362 lavoratori dopo che un secondo turno è stato tagliato a luglio, colpendo 1.641 persone. “Mentre continuiamo a bilanciare le vendite globali con la produzione della Jeep Cherokee prodotta nello stabilimento di assemblaggio di Belvidere, che è stata ulteriormente esacerbata dalla carenza globale di microchip senza precedenti”, ha dichiarato in una nota la portavoce Jodi Tinson, “Stellantis ha determinato che sono necessarie ulteriori azioni di personale a seguito di cambiamenti nelle operazioni dell’impianto.”

La casa automobilistica ha dichiarato di aver notificato anche lo stato dell’Illinois, la città di Belvidere e la United Auto Workers. L’annuncio arriva dopo che la legislatura dello stato dell’Illinois il 28 ottobre ha approvato una legge di incentivazione per produttori e fornitori di veicoli elettrici che è stata inviata al governatore JB Pritzker.

Include crediti d’imposta statali sul reddito dal 75% al ​​100% delle imposte sui salari per i nuovi dipendenti assunti per un massimo di 15 anni. Tra gli altri incentivi, sarebbero disponibili anche crediti d’imposta per l’assunzione di lavoratori edili e per la formazione dei lavoratori. Vedremo dunque come si evolverà la situazione in questo importante sito produttivo del gruppo Stellantis negli Stati Uniti.

FCA stabilimento Belvidere
Stellantis taglierà circa 400 posti di lavoro nella sua fabbrica in cui viene prodotta Jeep Cherokee in Illinois a causa di una carenza globale di semiconduttori 

Ti potrebbe interessare: Stellantis: analisi e equilibri tra francesi e italiani, FCA perde?

Lascia un commento