Pochi mesi dopo la prima della Fiat Toro restaurata, Stellantis ha presentato il Ram 1000 aggiornato per alcuni mercati sudamericani con una serie di aggiornamenti visivi e tecnologici. Nonostante il Ram 1000 sia stato presentato in anteprima nel 2019 , ovvero tre anni dopo l’originale Fiat Toro, l’azienda ha deciso di rinnovarli entrambi nel 2021.
Stellantis vela Ram 1000
Come è possibile vedere facendo un confronto tra i due veicoli, il 2022 Ram 1000 ottiene lo stesso paraurti ridisegnato e fari full-LED delle varianti di fascia alta della Fiat Toro restaurata. L’unica differenza è il badge Ram sulla griglia e le diverse ruote da 16 pollici. La nuova zona anteriore lo fa sembrare più robusto rispetto al suo predecessore e più in linea con il resto della gamma di pickup di Ram. Il resto della carrozzeria rimane sostanzialmente la stessa, con quattro porte e un letto posteriore piuttosto piccolo.
Gli aggiornamenti interni includono un quadro strumenti digitale da 7 pollici e un più grande touchscreen di infotainment da 8,4 pollici con tutte le moderne funzionalità di connettività. Il pick-up ottiene anche un totale di sette airbag per una maggiore sicurezza, ma non aspettatevi ADAS sofisticati. Anche in questo caso, l’interno del Ram 1000 è identico al Toro, a parte lo stemma sul volante. I livelli di allestimento più elevati della Toro hanno anche un touchscreen da 10,1 pollici simile a un tablet, che potrebbe essere montato sui futuri modelli RAM 1000.
A differenza del nuovo Fiat Toro che ottiene il nuovo 1.3 GSE Turbo e il 2.0 Multijet turbodiesel aggiornato, il Ram 1000 è disponibile solo con il motore a benzina e.TorQ EVO da 1.8 litri aspirato, almeno per ora. Il motore produce 128 CV (95,6 kW) e 170,4 Nm di coppia, che vengono inviati all’asse anteriore attraverso un cambio automatico a sei velocità. Questa variante ha una capacità di carico di 650 kg (1.433 libbre), inferiore al massimo di 1.000 kg della sorella in versione turbodiesel AWD.
Entrambi i pickup sono prodotti a Goiana, nello stabilimento Stellantis di Pernambuco in Brasile, e si basano sulla piattaforma Small Wide che è alla base anche di modelli come la Fiat 500X e la Jeep Renegade e Compass. Ram 1000 è già disponibile per i preordini in Colombia, seguito a breve da Perù, Repubblica Dominicana e Cile (altri mercati come Brasile e Argentina avranno solo Toro). I prezzi in Colombia partono da 105.990 pesos ($ 27.821) per il livello di allestimento Big Horn, che è l’unica opzione disponibile per i preordini.