I buoni risultati ottenuti da Stellantis a giugno in Brasile gli hanno assicurato la leadership nel mercato delle auto e dei veicoli commerciali leggeri in Brasile, Argentina e Sud America in generale nel primo semestre dell’anno.
A giugno, il gruppo ha venduto nel mercato brasiliano 64.114 unità, pari al 37,6% della quota di mercato. In quello argentino, le vendite sono state di 10.599 veicoli e una quota di mercato del 29,9%. Di conseguenza, l’azienda ha raggiunto 81.667 unità vendute in Sud America e una quota del 27,3% delle vendite complessive.
Stellantis: a giugno sono stati venduti in Sud America quasi 82.000 veicoli
Nella prima metà del 2021, che coincide con la prima parte delle attività di Stellantis – nata a gennaio, ha totalizzato 319.570 unità vendute in Brasile (31,6% di quota di mercato), 54.733 in Argentina (27,7%) e un totale di 412.000 (23,6%) in Sud America.
Fiat ha guidato il mercato brasiliano delle auto e dei veicoli commerciali leggeri per il sesto mese consecutivo con una quota di mercato del 26,1%, il miglior risultato degli ultimi 14 anni. In aggiunta, la casa automobilistica torinese ha piazzato cinque sui veicoli tra i 10 più venduti il mese scorso: nuovo Strada, Argo, Mobi, Toro e Cronos. Con questa buona performance, Fiat ha ampliato la propria leadership nel mercato brasiliano. Nel nostro articolo dedicato potete trovare maggiori informazioni.
Gli ottimi risultati di vendita di Jeep Compass e Renegade hanno permesso al marchio statunitense di superare la sua quota record nel mercato brasiliano per la seconda volta consecutiva. A giugno, il brand ha raggiunto una quota dell’8% (la percentuale più alta della sua storia nel paese), posizionandosi per la seconda volta fra i cinque maggiori marchi del mercato.
Per il sesto mese dell’anno, i due modelli prodotti localmente hanno registrato vendite doppie e si sono piazzati in vetta alla classifica dei SUV: Renegade al primo posto con 7504 unità e Compass al secondo con 6045. Nell’anno, Jeep è diventata leader nel segmento degli Sport Utility Vehicle con oltre 73.000 unità vendute. La quota è pari al 23,2% nel segmento, ma continua a crescere.
Bene anche Peugeot, Citroën e Ram
Peugeot continua la sua offensiva nel mercato brasiliano con 3054 unità vendute a giugno. Nel primo semestre 2021, la casa del Leone è cresciuta del 159% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, vendendo complessivamente 11.969 veicoli.
Sempre a giugno, Citroën ha registrato il suo miglior di vendita di quest’anno in Brasile con 2566 veicoli immatricolati. Questo volume ha rappresentato una quota di mercato dell’1,5% nel mese.
Nel periodo gennaio-giugno 2021, la casa automobilistica francese è cresciuta del 33% in volume di vendite rispetto allo stesso periodo del 2020, per un totale di 9160 esemplari venduti. Considerando le performance dei mercati brasiliano, argentino e cileno, Citroën ha anche conquistato la sua migliore quota a giugno da gennaio 2018 in Sud America (pari al 2%).
Infine, Ram ha venduto 445 unità a giugno in Brasile, nel mese migliore ottenuto fino ad ora. Nel cumulato dell’anno sono stati venduti 1398 veicoli, praticamente la stessa quantità venduta durante l’intero 2020.