in

Stellantis guida il mercato sudamericano nel primo semestre

Da gennaio a giugno 2021, il gruppo ha venduto 412.000 veicoli in Sud America

Stellantis vendite Brasile Argentina Sud America

I buoni risultati ottenuti da Stellantis a giugno in Brasile gli hanno assicurato la leadership nel mercato delle auto e dei veicoli commerciali leggeri in Brasile, Argentina e Sud America in generale nel primo semestre dell’anno.

A giugno, il gruppo ha venduto nel mercato brasiliano 64.114 unità, pari al 37,6% della quota di mercato. In quello argentino, le vendite sono state di 10.599 veicoli e una quota di mercato del 29,9%. Di conseguenza, l’azienda ha raggiunto 81.667 unità vendute in Sud America e una quota del 27,3% delle vendite complessive.

Fiat Cronos 2022
Fiat Cronos

Stellantis: a giugno sono stati venduti in Sud America quasi 82.000 veicoli

Nella prima metà del 2021, che coincide con la prima parte delle attività di Stellantis – nata a gennaio, ha totalizzato 319.570 unità vendute in Brasile (31,6% di quota di mercato), 54.733 in Argentina (27,7%) e un totale di 412.000 (23,6%) in Sud America.

Fiat ha guidato il mercato brasiliano delle auto e dei veicoli commerciali leggeri per il sesto mese consecutivo con una quota di mercato del 26,1%, il miglior risultato degli ultimi 14 anni. In aggiunta, la casa automobilistica torinese ha piazzato cinque sui veicoli tra i 10 più venduti il mese scorso: nuovo Strada, Argo, Mobi, Toro e Cronos. Con questa buona performance, Fiat ha ampliato la propria leadership nel mercato brasiliano. Nel nostro articolo dedicato potete trovare maggiori informazioni.

Jeep Compass leader Brasile
Jeep Compass

Gli ottimi risultati di vendita di Jeep Compass e Renegade hanno permesso al marchio statunitense di superare la sua quota record nel mercato brasiliano per la seconda volta consecutiva. A giugno, il brand ha raggiunto una quota dell’8% (la percentuale più alta della sua storia nel paese), posizionandosi per la seconda volta fra i cinque maggiori marchi del mercato.

Per il sesto mese dell’anno, i due modelli prodotti localmente hanno registrato vendite doppie e si sono piazzati in vetta alla classifica dei SUV: Renegade al primo posto con 7504 unità e Compass al secondo con 6045. Nell’anno, Jeep è diventata leader nel segmento degli Sport Utility Vehicle con oltre 73.000 unità vendute. La quota è pari al 23,2% nel segmento, ma continua a crescere.

Jeep Compass leader Brasile
Jeep Renegade

Bene anche Peugeot, Citroën e Ram

Peugeot continua la sua offensiva nel mercato brasiliano con 3054 unità vendute a giugno. Nel primo semestre 2021, la casa del Leone è cresciuta del 159% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, vendendo complessivamente 11.969 veicoli.

Sempre a giugno, Citroën ha registrato il suo miglior di vendita di quest’anno in Brasile con 2566 veicoli immatricolati. Questo volume ha rappresentato una quota di mercato dell’1,5% nel mese.

Nel periodo gennaio-giugno 2021, la casa automobilistica francese è cresciuta del 33% in volume di vendite rispetto allo stesso periodo del 2020, per un totale di 9160 esemplari venduti. Considerando le performance dei mercati brasiliano, argentino e cileno, Citroën ha anche conquistato la sua migliore quota a giugno da gennaio 2018 in Sud America (pari al 2%).

Infine, Ram ha venduto 445 unità a giugno in Brasile, nel mese migliore ottenuto fino ad ora. Nel cumulato dell’anno sono stati venduti 1398 veicoli, praticamente la stessa quantità venduta durante l’intero 2020.

Nuovo Peugeot 3008 Brasile
Peugeot 3008

Lascia un commento