in

Jeep Renegade è il SUV più venduto in Brasile nel primo semestre

Bene anche la Jeep Compass che ha conquistato il terzo posto nella Top 20

Jeep Renegade Moab Brasile

I SUV sono ormai il veicolo preferito da moltissimi automobilisti. Per la prima volta nella storia del mercato brasiliano, è diventato il segmento più venduto, come dimostrato dai numeri condivisi da Fenabrave (Federação Nacional da Distribuição de Veículos Automotores).

L’anno scorso, i SUV hanno rappresentato il 29,5% del mercato delle vetture, leggermente indietro rispetto al segmento delle compatte dove troviamo ad esempio la Fiat Argo (con una percentuale del 31,47%). Nelle vendite complessive registrate nel primo semestre del 2021, emerge che gli Sport Utility Vehicle sono passati al 39,36%, superando le compatte che sono scese al 23,56%.

Jeep Renegade: oltre 40.600 esemplari sono stati venduti in Brasile nella prima parte del 2021

Aggiungendo anche il segmento successivo, che include veicoli come la Fiat Mobi, la Volkswagen Gol e la Renault Kwid e rappresentano il 15,41% delle vendite complessive, i SUV sarebbero ancora il vantaggio.

Uno dei principali protagonisti di questo segmento nel 2021 è il Jeep Renegade. In particolare, il SUV compatto della casa automobilistica statunitense è riuscito a vendere 40.607 unità nel periodo gennaio-giugno di quest’anno, posizionandosi parecchio più avanti allo Hyundai Creta che si è piazzato al secondo posto con 33.893 esemplari venduti (+21%).

Questo numero permette al Renegade di essere il quinto veicolo più venduto in Brasile quest’anno, dopo Fiat Strada, Hyundai HB20, Argo e Chevrolet Onix. Il podio si completa con la Jeep Compass al terzo posto che ha registrato 32.554 esemplari venduti. Nella Top 20, sempre per quanto riguarda Stellantis, abbiamo Citroën C4 Cactus in 11ª posizione con 7302 e il Peugeot 2008 al 17º posto con 3417.

La Toyota Corolla Cross è un altro SUV che ha registrato ottime vendite, nonostante si sia piazzata al 10º posto con 10.313 unità vendute. Questo perché è arrivata nelle concessionarie solo alla fine di marzo, quindi sicuramente a quest’ora occuperebbe una posizione migliore se fosse stata disponibile in tutti e sei i mesi dell’anno.

Per quanto riguarda giugno, in termini di vendite, al primo posto c’è sempre il Jeep Renegade con 7504, seguito dalla sorella Compass con 6046 e dalla Creta con 5902. Fuori dal podio troviamo la Corolla Cross al quarto posto con 4710. Da notare che il nuovo modello della casa automobilistica giapponese ha venduto più della versione berlina da cui è nato, la Corolla (3544 esemplari).

Lascia un commento