in

Progetto 376: Fiat prosegue con i test su strada del SUV coupé

Il C-SUV sarà disponibile soltanto con il motore T270 da 1.3 litri

Fiat Progetto 376 ultime foto spia
Progetto 376

Oltre al Pulse, Fiat prevede di lanciare in Brasile un secondo SUV che dovrebbe arrivare entro la fine del 2022. Le ultime foto spia pubblicate sul Web dimostrano che i recenti prototipi del Progetto 376 hanno iniziato i test con la carrozzeria definitiva.

Il SUV coupé sarà costruito utilizzando la nuova piattaforma MLA che debutterà per la prima volta sul Fiat Pulse, confermato dal brand torinese qualche giorno fa. Il veicolo sarà lanciato precisamente nel primo trimestre del 2022 e soltanto in una versione con motore turbo benzina T270 da 1.3 litri.

Fiat Progetto 376 ultime foto spia
Fiat Progetto 376, si iniziano ad intravedere le forme finali del SUV

Progetto 376: un nuovo prototipo del SUV coupé di Fiat è stato avvistato in Brasile

A differenza del prototipo avvistato qualche settimana fa, che utilizzava il corpo della Cronos, l’ultimo muletto dispone già di corpo e porte definitive. Sebbene la parte frontale non sia stata catturata nelle foto spia, abbiamo avuto già modo di apprezzarla in altri scatti con fari e paraurti presi dalla popolare Fiat Argo.

L’auto di prova con la carrozzeria della Cronos ci anticipa le dimensioni del SUV coupé, con una lunghezza che dovrebbe aggirarsi attorno ai 4,40 metri mentre il passo sarà più lungo dei 2,53 metri del Pulse. Questo perché Fiat sostiene che la sua piattaforma MLA è modulare e permette di essere estesa e quindi adattata a più modelli diversi.

Il Fiat Progetto 376, inoltre, avrà dei cerchi a cinque fori a causa delle sue dimensioni superiori. Tuttavia, l’impianto frenante non avrà dischi sul retro. Da notare che gli ultimi prototipi avvistati in foto montavano cerchi da 17” con pneumatici 205/65 R17. Ad ogni modo, il profilo laterale del C-SUV dello storico marchio torinese ricorda quello della Cronos mentre il frontale potrebbe essere lo stesso del Fiat Pulse.

Come anticipato ad inizio articolo, a differenza di quest’ultimo, il SUV coupé sarà equipaggiato dal motore T270 da 1.3 litri appartenente alla famiglia Firefly che su Toro e Jeep Compass 2022 sviluppa una potenza massima pari a 185 CV (utilizzando etanolo) e una coppia massima di 270 nm. Il propulsore sarà abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti.

Durante la presentazione del nuovo motore, un dirigente di Stellantis ha dichiarato, però, che può avere potenza e coppia inferiori a seconda dell’utilizzo.

Lascia un commento