La politica del governo del Regno Unito di ridurre gli incentivi all’acquisto di veicoli elettrici mentre sollecita la loro adozione diffusa ha spinto gli acquirenti di auto a “ripensarci”, afferma il capo di Stellantis Alison Jones.
Jones, che è stato nominato Stellantis Country Manager e vicepresidente senior all’inizio di questo mese, ha affermato che la decisione di tagliare la sovvenzione per auto plug-in (PiCG) di ulteriori £ 500 e abbassare il limite a £ 35.000 ha aggiunto confusione e complicato il messaggio prima del divieto del 2030 sulla vendita di auto nuove non elettrificate.
Jones ha dichiarato: “Sappiamo da un anno all’altro che le politiche cambiano con breve preavviso. La sorpresa in questo caso vi è stata prendendo in considerazione il contesto della strategia industriale di fermare la vendita delle nuove auto ICE dal 2030.
“Combinare questo piano con questo ultimo annuncio è stata una sorpresa e molto sgradita.” Jones ha aggiunto: “Al momento sembra che il governo stia guidando il passaggio al 2030 attraverso i soli obiettivi di CO2. È più bastone che carota ed i clienti sono stati di sorpresa dall’ultima modifica.
“Educare il pubblico sui veicoli elettrici dipende dai produttori e dai rivenditori, sì, ma ciò di cui abbiamo bisogno dal governo sono politiche e tasse che supportino la loro adozione e lo rendano attraente. “Quando fanno qualcosa come cambiare l’auto plug-in, si aggiunge uno strato di confusione per i consumatori e complica il messaggio che l’acquisto di un veicolo elettrico è qualcosa che deve essere incoraggiato positivamente.
Oggi il Department for Business, Energy and Industrial Strategy (BEIS) ha annunciato 30 milioni di sterline di investimenti governativi nella tecnologia dei veicoli elettrici e dell’idrogeno per aiutare a lanciare studi sulla creazione di una catena di fornitura del litio nel Regno Unito, miglioramenti nella sicurezza delle batterie e il riutilizzo delle batterie per auto .
Ha indicato che i responsabili politici stavano adottando un nuovo approccio per sostenere l’eliminazione graduale della vendita di nuove auto a benzina e diesel entro il 2030. Jones ha affermato che gli OEM, incluso il super gruppo di produzione di recente costituzione Stellantis stanno investendo molto in veicoli a combustibile alternativo (AFV) per soddisfare le normative sulle emissioni dell’UE e promuovere il passaggio al trasporto a emissioni zero.
Tuttavia, pur lodando il nuovo prodotto che emerge sul mercato, ha affermato che il governo deve contribuire a fornire il messaggio giusto ai clienti sostenendo gli acquisti. Ha aggiunto: “C’è un costo attribuito allo sviluppo di nuove tecnologie. Tutto ciò pone pressione sui margini. Se il governo vuole accelerare la riduzione di CO2 e non consentirci di vendere nuove auto ICE dal 2030, allora deve contribuire.”
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