in

Alfa Romeo: a febbraio vendite in crescita in Francia e Spagna, dati negativi in Germania e Regno Unito

Risultati altalenanti per Alfa Romeo in Europa nel corso del mese di febbraio

Alfa Romeo Giulia Business

Mentre al Salone di Ginevra 2018 debuttano i nuovi modelli che andranno a rinnovare il mercato delle quattro ruote nei prossimi mesi, tra questi troviamo anche alcune serie speciali per Giulia e Stelvio, è tempo di concentrarci sulle vendite di Alfa Romeo in Europa a febbraio. Come abbiamo visto la scorsa settimana, il marchio italiano ha registrato ottimi risultati in Italia nel corso del secondo mese del 2018. Da segnare anche i buoni risultati ottenuti in Nord America. 

In Europa, invece, in attesa dei dati completi, il marchio fa registrare buone performance in Francia e Spagna mentre dà segni di calo, in parte anche sorprendenti, in Germania e Regno Unito. Vediamo, qui di seguito, i dati di vendita di Alfa Romeo a febbraio nei primi 4 mercati europei oltre all’Italia.

Alfa Romeo cresce in Francia e Spagna ma cala in Germania e Regno Unito 

Iniziamo la nostra analisi dalla Francia che continua a rappresentare il secondo mercato europeo per Alfa Romeo. Il brand ha distribuito a febbraio in Francia un totale di 730 unità con una crescita percentuale del +30% rispetto ai dati relativi al febbraio dello scorso anno. Il dato parziale del 2018 è di 1,322 unità vendute con una crescita percentuale pari al +27%. 

Per quanto riguarda il mese di febbraio, Alfa Romeo mette in evidenza buoni numeri anche in Spagna dove il brand raggiunge un totale di 272 unità vendute ed una crescita percentuale del +11%. Nel dato parziale relativo al 2018, invece, Alfa fa registrare un totale di 658 unità distribuite con una crescita percentuale del +23,7%.

Risultati fortemente negativi in Germania dove Alfa ottiene il peggior dato mensile dal gennaio dello scorso anno. Il marchio italiano ha venduto in Germania un totale di 328 unità con un calo del -23.7%. Da segnare il forte calo della Giulia che passa da 321 esemplari venduti a febbraio 2017 ad appena 72 unità vendute lo scorso mese. Il parziale annuo è di 780 unità vendute con una crescita del 10%. 

Chiudiamo la panoramica sulle vendite di Alfa Romeo con il Regno Unito dove, nonostante il debutto di Giulia e Stelvio, il marchio non sembra essere in grado di dare una forte spinta alle sue vendite. A febbraio, infatti, Alfa ha venduto solo 177 unità con un calo del -10%. Nel parziale annuo, invece, il totale di unità vendute è di 454 con una flessione del -5,4%. 

Ricordiamo che verso la metà del mese di marzo arriveranno i dati completi relativi alle vendite di Alfa Romeo in tutto il mercato europeo (UE + Efta). Continuate, quindi, a seguirci per tutti gli aggiornamenti relativi alle vendite del brand ed alle novità in arrivo sul mercato nel corso delle prossime settimane.