in

Mercato auto in Europa: +3,1% di vendite a settembre 2020

Da inizio anno fino a settembre le immatricolazioni in Europa sono calate del 28,8%

Mercato auto Germania marzo 2020

Settembre 2020 si è chiuso per il mercato auto europeo in maniera positiva. Secondo gli ultimi dati pubblicati da ACEA (European Automobile Manufacturers’ AssociationAssociazione dei costruttori di auto europei), le immatricolazioni sono aumentate del 3,1% il mese scorso in Europa, raggiungendo le 933.987 nuove auto vendute. Si tratta del primo aumento da inizio anno.

I quattro principali mercati d’Europa, però, hanno registrato dei risultati contrastanti. Ad esempio, Spagna e Francia hanno rilevato delle perdite, esattamente del 13,5% e del 3%, mentre Italia e Germania delle percentuali positive, del 9,5% e dell’8,4% rispettivamente.

Mercato auto Europa vendite annuali
Grafico delle vendite annuali in Europa

Mercato auto in Europa: circa 934.000 veicoli venduti a settembre 2020

Durante i primi nove mesi del 2020, le vendite di nuove auto sono calate del 28,8% in Europa, sempre secondo i dati di ACEA. Da gennaio a settembre sono state immatricolate 7 milioni di unità, quasi 2,9 milioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2019.

Nonostante i risultati positivi registrati il mese scorso, le conseguenze provocate dal coronavirus pesano ancora molto sulla performance cumulativa del mercato auto nell’Unione Europea. Tra i principali paesi, quest’anno la Spagna ha registrato il calo più significativo (-38,3%), seguita da Italia (-34,2%), Francia (-28,9%) e Germania (-25,5%).

Fortunatamente, come riportato nell’articolo dedicato, Fiat Chrysler Automobiles (FCA) è tornato a crescere in Europa a settembre in quanto è riuscito a vendere 77.807 esemplari. Questo si traduce in un incremento dell’11,8% rispetto a quanto registrato a settembre dello scorso anno. Da gennaio a settembre, invece, il gruppo automobilistico italo-americano è riuscito a vendere 490.200 esemplari. In questo caso, però, parliamo di un calo sostanziale delle immatricolazioni pari al 33,9%.

Mercato auto Europa vendite annuali
Grafico delle vendite annuali in Italia

Lascia un commento