Hyundai Ioniq 2: tutto quello che sappiamo su aspetto, motore, uscita e prezzi

La presentazione ufficiale della Ioniq 2 potrebbe avvenire entro la fine dell’anno, con un debutto pubblico previsto per il Salone di Monaco 2025.
Hyundai Ioniq 5 Hyundai Ioniq 5

A otto anni di distanza dal lancio della prima auto 100% elettrica targata Hyundai, la Ioniq Electric, la casa automobilistica sudcoreana prosegue con decisione la sua strategia di elettrificazione. Il gruppo Hyundai Motor, che include anche i marchi Kia e Genesis, ha già annunciato l’arrivo di 13 nuovi modelli elettrici a batteria, tra cui spicca la Hyundai Ioniq 2, il modello entry-level che affiancherà le attuali Ioniq 5 e Ioniq 6.

Advertisement

Nonostante il marchio non abbia ancora confermato ufficialmente l’auto, un prototipo camuffato della Ioniq 2 è stato recentemente avvistato su strade coreane. Questo avvistamento rafforza le voci secondo cui l’auto condividerà la piattaforma modulare con la futura Kia EV2, già apparsa in anteprima.

Hyundai Ioniq 2
Advertisement

Secondo le ultime indiscrezioni riportate da Autocar, la presentazione ufficiale della Ioniq 2 potrebbe avvenire entro la fine dell’anno, con un debutto pubblico previsto per il Salone di Monaco 2025, in programma a settembre. La produzione, invece, dovrebbe partire nel terzo trimestre del 2026, con la consegna dei primi esemplari prevista per l’anno successivo.

Hyundai Ioniq 2

Le informazioni ufficiali sono ancora limitate, ma il design dovrebbe riprendere linee spigolose e geometriche, simili a quelle della gemella Kia EV2. Per quanto riguarda le dimensioni, la Ioniq 2 si posizionerà tra la city car Inster e la Kona Electric, rappresentando un’alternativa a emissioni zero alla Hyundai Bayon.

kia ev2 2025

Per quanto riguarda la parte tecnica, le varianti di batteria attese sono due: una da 58,3 kWh e una più capiente da 81,4 kWh. L’autonomia dovrebbe oscillare tra 430 km e 600 km (secondo ciclo WLTP), con un motore elettrico singolo anteriore in grado di sviluppare fino a 201 cavalli e 280 Nm di coppia.

Advertisement

Non è ancora chiaro se la Ioniq 2 sarà distribuita in tutti i mercati dove è impegnata Hyundai, ma c’è grande probabilità che l’Europa sia tra i mercati al centro di questa mossa. Tutto lascia pensare che il modello verrà lanciato per competere nel segmento dei SUV elettrici compatti. La fascia di prezzo dovrebbe essere simile a quella della Kia EV2, stimata poco al di sotto o intorno ai 30mila euro.

X