in

Promozione valore futuro garantito, come funziona 

Le offerte della Case sono sempre più accattivanti: ecco pro e contro

Stipula di contratto di vendita Auto in Concessionaria.
Stipula di contratto di vendita Auto in Concessionaria.

Promozione valore futuro garantito: questo uno dei punti forti delle offerte delle case costruttrici di automobili. Anche nel gruppo Stellantis, che punta forte a proposte di questo genere. In premesse, ci può essere un anticipo, oppure può essere una promo ad anticipo zero. Dopodiché, per contratto, si firma il valore futuro garantito. Di seguito ti spiego meglio il funzionamento di queste promozioni per l’acquisto della tua nuova auto.

VFG: di che si tratta

Il valore futuro garantito è il prezzo dell’auto dopo un certo numero di anni. Poniamo che la vettura valga 20.000 euro di listino del nuovo. Si pagano 2.000 euro di anticipo. Poi, a rate, con tassi diversi, si pagano altri 10.000 euro per quattro anni. Alla fine del quadriennio di rate, si sa subito (alla firma del contratto) che il valore garantito dell’auto sarà di 8.000 euro.

Valore futuro garantito: esempio concreto

Quindi, dopo 4 anni di rate, il cliente ha tre possibilità.
PRIMO: paga 8.000 euro e si tiene l’auto.
SECONDO: dà l’automobile in permuta per un’altra dello stesso marchio. Pertanto, se la vettura nuova costa 18.000 euro, il cliente paga solo 10.000 euro, perché 8.000 euro sono coperti dalla vecchia.
TERZO: si disfa del veicolo, (lo riconsegna alla concessionaria o finanziaria anche FCA Bank) senza né dare né avere un euro.

Valore futuro: una garanzia sul deprezzamento

Specie con questi chiari di Luna, le offerte sull’acquisto a valore futuro garantito sono una garanzia: sai che il bene varrà tot alla fine della rateazione. Immaginiamo di comprare una diesel. E che le amministrazioni locali impazziscano (ancor più di quanto già abbiamo fatto finora) imponendo il blocco delle vetture a gasolio moderne. La tua macchina si deprezza ed il valore dell’usato scende parecchio sul mercato. Ma il valore futuro garantito ti salva: è tutto bloccato e garantito dal contratto stipulato.

Offerte a Valore Futuro Garantito pubblicità Jeep

Finanziamento: le penali e i cavilli

Attenzione però. Anzitutto, l’auto, alla fine della rateazione, deve aver percorso un certo numero di km. Per esempio, 60.000 km in 4 anni. Se ne ha 59.000, tutto ok. Se ne ha 61.000, c’è una penale qualora si restituisce la macchina. Si paga l’extra chilometraggio: 0,1 euro di penale per ogni km in più, indicativamente. Soprattutto, la vettura va ridata (se il cliente vuole disfarsene) così come indicato nel contratto: condizioni della carrozzeria, degli interni, della meccanica. È la concessionaria a stabilire tutto, nel contratto di vendita. Gli 8.000 di valore futuro garantito sono reali se si rispettano tutte le clausole contrattuali.

Per contratto, il cliente corrisponderà gli importi previsti per esubero chilometrico o ripristino di eventuali danni eccedenti rispetto all’ordinario logorio del veicolo. Relativo all’uso del medesimo durante il periodo di esecuzione del contratto. Se la valutazione non sia concordata tra le parti, la stessa sarà demandata a un terzo esperto del settore, di fiducia di entrambe le parti. Il relativo parere sarà vincolante per entrambe le parti. Le spese di questa valutazione (spese perizia di riconsegna veicolo) saranno a carico del cliente.

Quindi se hai intenzione di acquistare la tua nuova auto di uno dei brand di Stellantis: Alfa Romeo, Peugeot, Lancia, Fiat, Opel, Citroen ed altri fai attenzione leggi con cura il contratto di vendita e nel caso tu voglia restituirla assicurati che non utilizzerai la vettura specialmente al suo interno in modo gravoso per evitare il ripristino futuro alla consegna, o viceversa sappi che avrai un costo al termine.

Lascia un commento