in

Ferrari Roma ha lo scopo di portare nuovi clienti nel marchio

Entro il 2022, i modelli GranTurismo potrebbero rappresentare circa il 40% delle vendite di Maranello

Ferrari Roma - 1

La settimana scorsa, Ferrari ha lasciato tutti a bocca aperta presentando la nuova Ferrari Roma, una coupé sportiva a trazione e motore anteriore basata sulla Portofino capace di sviluppare una potenza di 620 CV. Oltre ad accrescere la sua gamma, il cavallino rampante sembra voglia espandere anche la sua clientela.

Enrico Galliera, Chief Marketing Officer di Ferrari, ha detto ad AutoNews durante un’intervista che il mondo è pieno di persone fortunate che possono permettersi di acquistare un’auto di Maranello ma soltanto lo 0,05% di esse la compera effettivamente.

Ferrari Roma
Ferrari Roma abitacolo

Ferrari Roma: la maggior parte degli acquirenti saranno possessori di SUV e berline di lusso

La maggior parte di loro, continua Galliera, non acquista una Ferrari per il piacere di guida offerto. Con la nuova Ferrari Roma, però, la casa automobilistica modenese vuole abbattere le barriere proponendo un modello meno intimidatorio e più adatto a tutti.

Enrico Galliera prosegue dicendo che la Roma è stata progettata per attirare un numero importante di nuovi clienti verso lo storico brand italiano e il gruppo più numeroso sarà costituito da automobilisti che guidano giornalmente SUV e berline di lusso e non hanno mai posseduto un’auto sportiva all’altezza.

Ferrari Roma - 5

Flavio Manzoni, capo designer del Centro Stile Ferrari, ha aggiunto che la nuova vettura può essere considerata una monoposto di Formula 1 con abito da sera. Come sicuramente saprete, la nuova GranTurismo è ispirata a precedenti modelli come la 250 GT Berlinetta Lusso e la 250 GT 2+2.

Le GT degli anni ‘60 sono fra i modelli Ferrari più popolari battuti all’asta e sono stati progettati per offrire più comfort nei lunghi viaggi rispetto alle auto sportive. In merito a ciò, la casa modenese ha affermato che entro il 2022 i modelli GranTurismo potrebbero rappresentare circa il 40% delle sue vendite totali, rispetto al 32% attuale.

Ferrari Roma - 3

Vi ricordiamo che la nuova Ferrari Roma nasconde sotto il cofano un motore V8 da 3.9 litri montato in posizione anteriore-centrale in grado di sviluppare una potenza di 620 CV.

Il propulsore è abbinato a un cambio a doppia frizione a 8 velocità usato per la prima volta sulla SF90 Stradale. Il rapporto peso/potenza proposto dalla nuova GT coupé è di 2,37 kg/CV ed è il migliore nel suo segmento, rendendo la vettura più leggera e facile da guidare.

Lascia un commento