in

Alfa Romeo Giulia Spider 1600 Veloce: all’asta l’icona anni Sessanta

Auxietre & Schmidt fissa un prezzo base di 145mila euro

Alfa Romeo Giulia Spider 1600 Veloce

In commercio si trovano centinaia di auto d’epoca. Molte spiccano per originalità, stile ed eleganza. Tuttavia, anche gli alfisti meno incalliti condivideranno su quanto sia meravigliosamente bella l’Alfa Romeo Giulia Spider 1600 Veloce. E oggi arriva un grande annuncio per gli amanti delle quattro ruote, infatti Auxietre & Schmidt batterà questo esemplare all’asta.

Poi, chiaro, per costare costa e tanto: ci aggiriamo sui 145mila euro, ma per chi ha buona disponibilità economica potrebbe essere un dettaglio trascurabile. Si tratta, infatti, di un affare, pensando che mettereste le mani su un pezzo di storia dell’automobilismo, degno di finire in un qualche museo dedicato al design.

Alfa Romeo Giulia Spider 1600 Veloce: battuto all’asta

Attenzione, la pensione è solo una possibilità perché, qualora lo volesse, la Giulia Spider 1600 Veloce sfreccerebbe in pista senza problemi. Il motore è ancora in ottimo stato, coi cilindri riportati alla condizione di un tempo e poi la linea aerodinamica è semplicemente stupenda. Anche il cambio appare in condizioni perfette, a tal punto che il venditore garantisce che le prestazioni su strada saranno le stesse di quelle garantite appena lasciata la fabbrica, parecchi decenni fa. Correvano gli anni ‘60.

Briosa con un certo contegno

Basta posare per qualche istante lo sguardo sulla carrozzeria e il cuore batte forsennato. Sovviene immediatamente il nome di chi l’ha progettata, vale a dire Pininfarina. I tratti peculiari combinano sportività e classicità, un’impronta che negli anni ha caratterizzato e conferito identità forte nonché riconoscibile al Biscione. Gli interni ricordano un salotto di metà secolo, col rosso acceso, le cuciture evidenti, la pelle lucida e resistente. Tutto rimanda ai materiali e allo spirito vissuto nelle corse, nei circuiti, anche se è innegabilmente più sobrio e misurato. E di questo i fan se ne saranno già accorti.

La più veloce delle Giulia

La realizzazione del modello è quantomeno curiosa: la vecchia Giulia subì un upgrade, con un’aerodinamicità maggiore e un’iniezione di cavalli – da 80 a 92 Cv – con la velocità di punta che venne portata a lambire i 180 km/h. Sulla Giulia Spider integrarono un cambio a cinque marce, rimasto in produzione fino al 1966. Poi, “chiusa bottega”, le “versioni” finali ricevettero la meccanica “Spider Veloce”, con l’unità Sprint Speciale da 129 Cv, rendendole le più veloci di tutte le Giulia nonché tra le più performanti in assoluto nell’emisfero delle scoperte. Su tale ragione, per il potenziamento sopraggiunto a ciclo quasi finito, l’Alfa Romeo Giulia Spider Veloce è tanto rara. Pura gioia per i collezionisti.