in

Gomme auto: in Italia, 1 vettura su 5 presenta problemi

C’è anche il problema dell’età media delle auto presenti in Italia

Gomme auto analisi

Durante la conferenza di Assogomma tenutasi a Roma, è stato rivelato che gli italiani ignorano spesso lo stato delle gomme. Nel corso dello stesso incontro, sono stati analizzati anche i numeri raccolti dalla campagna Vacanze Sicure (giunta alla 16esima edizione).

Le Forze dell’Ordine hanno effettuato oltre 10.500 controlli tra maggio e giugno in tutta Italia, ponendo particolare attenzione a Puglia, Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana, Umbria e Marche. Le 37 province analizzate di queste 7 regioni formano circa il 37% del parco auto circolante (ossia oltre 15 milioni di veicoli).

Gomme auto analisi
Le gomme auto lisce aumentano le probabilità di incidenti

Gomme: Assogomma lancia l’allarme sugli pneumatici lisci

Prendendo in considerazione questo dato, 1 vettura su 5 presenta problemi agli pneumatici. Secondo quanto riportato da Assogomma, Federpneus e dalla Polizia Stradale, le criticità maggiormente riscontrate nelle gomme sono le seguenti: pneumatici danneggiati, non conformi al libretto di circolazione oppure di tipo invernale anziché estivo.

Tuttavia, il dato più preoccupante è quello delle gomme lisce: il 9% di media in tutta la nazione sono così, con picchi fino al 20% in alcune province. Se si estende quest’analisi a tutta l’Italia, si evince che, su 39 milioni di auto circolanti, 3,9 milioni hanno le gomme lisce visto che il rapporto passa a 1 su 10. Questo parametro si traduce in poca sicurezza sulle strade.

Gomme auto analisi

Le cause principali di questa minor attenzione sono legate alla scarsa cultura circa la manutenzione del pneumatico, la crisi e le multe basse che sono inferiori al costo di un intero set di gomme nuove.

Sempre secondo quanto affermato da Assogomma, i veicoli controllati con più di 10 anni hanno dimostrato di avere dei problemi quasi doppi rispetto ai modelli con meno di 10 anni. Quindi, più una vettura invecchia e meno il proprietario ci spende soldi per ripararla. A tutto questo si aggiunge il fatto che sul territorio italiano ci sono veicoli con un’età media di circa 11 anni e 8 mesi.

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento