in

Lancia torna a vincere nel WRC: trionfo in Croazia e podio da sogno

Arriva la prima vittoria per il Team Lancia Corse HF nel Mondiale Rally WRC.

Lancia Corse

La prima vittoria del Team Lancia Corse HF nel Mondiale Rally WRC è arrivata in Croazia, al termine di un weekend che ha confermato il ritorno ad alti livelli del marchio torinese. A firmare il successo sono stati Yohan Rossel e Arnaud Dunand, protagonisti di una gara solidissima e velocissima, costruita con sei scratch nelle prime due giornate e poi gestita con grande lucidità sulle 20 prove speciali di un rally tecnico e insidioso.

Advertisement

Arriva la prima vittoria per il Team Lancia Corse HF nel Mondiale Rally WRC

Rossel ha chiuso davanti a tutti con 38,8 secondi di vantaggio sul fratello Léo, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti anche Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov, completando una festa tutta Lancia Corse HF. Il pilota bulgaro-russo, rallentato da un problema nella PS14, è stato autore di una rimonta impeccabile nella giornata di domenica, vincendo le ultime quattro speciali e riprendendosi il podio.

Il Rally di Croazia ha soprattutto messo in luce la competitività della Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, capace di conquistare 13 scratch su 20 prove speciali e di lottare costantemente nelle posizioni di vertice. Un segnale forte, che certifica il valore del progetto in uno dei contesti più selettivi del campionato.

Advertisement

“Dopo un Monte Carlo molto incoraggiante, i nostri equipaggi sono riusciti a evitare le insidie e a ottenere un risultato eccezionale”, ha commentato Didier Clément, Team Principal di Lancia Corse HF. “La vittoria di Rossel e il terzo posto di Gryazin dimostrano che la doppietta era alla portata”.

Molto soddisfatto anche Rossel: “È stato un bellissimo rally. Tutto è stato perfetto, dalla scelta delle gomme agli assetti. Era sempre tutto sotto controllo”. Più combattuta, ma altrettanto preziosa, la lettura di Gryazin: “Il piano era recuperare il tempo perso e ci siamo riusciti. Il mio obiettivo era la vittoria, ma sono soddisfatto del passo”.

Con questo risultato Lancia Corse HF sale a 84 punti e guida la classifica Team in WRC2. Rossel è ora terzo tra i piloti, Gryazin quinto. E tra due settimane, alle Canarie, la corsa ricomincia.

Advertisement