in

Ram Ramcharger potrebbe essere il nome del futuro SUV di Ram

Il futuro SUV di Ram potrebbe chiamarsi Ram Ramcharger ed essere prodotto dal 2028 in Michigan

Ram Ramcharger

Ram Ramacharger potrebbe essere il nome scelto per il futuro SUV della casa americana che Stellantis ha intenzione di lanciare sul mercato nei prossimi anni rientrando tra i progetti per i quali il gruppo automobilistico ha deciso di investire oltre 13 miliardi di dollari in Nord America. Questa è l’indiscrezione che arriva direttamente dagli USA ed in particolare secondo quanto riporta il sito Carscoops. Come vi abbiamo scritto in alcuni nostri precedenti articoli, il denaro in questione finanzierà una serie di progetti, tra cui anche un nuovo SUV di grandi dimensioni che sarà costruito presso la fabbrica Warren Truck in Michigan. La produzione dovrebbe iniziare nel 2028 e l’azienda ha già annunciato che questo SUV arriverà sul mercato anche in una versione dotata di motore a combustione interna e un’altra che invece disporrà di un propulsore ad autonomia estesa.

Advertisement

Il futuro SUV di Ram potrebbe chiamarsi Ram Ramcharger ed essere prodotto dal 2028 in Michigan

Il CEO di Ram, Tim Kuniskis, ha fatto capire in maniera piuttosto chiara che il modello in questione potrebbe chiamarsi Ramcharger. Pur non avendo confermato il nome in occasione di questa conferenza stampa che si è svolta ieri a Detroit, il dirigente ha affermato di aver già deciso come si chiamerà il modello. In un primo momento Ram avrebbe dovuto utilizzare il nome Ramcharger per la versione ad autonomia estesa del pick-up 1500. Tuttavia, nel momento in cui l’azienda ha deciso di fare a meno del 1500 REV completamente elettrico, ha deciso di chiamare REV il modello che in un primo momento si sarebbe dovuto chiamare Ramcharger. Questo ha di fatto liberato il nome per questo futuro SUV in arrivo nel 2028.

Considerato che che il futuro Ram Ramcharger verrà prodotto sulla stessa linea di produzione della Jeep Grand Wagoneer, è plausibile immaginare una gamma di motorizzazioni molto simile. Tra queste dovrebbe figurare un sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri, capace di sviluppare circa 420 CV e 635 Nm di coppia. È inoltre probabile l’arrivo di una variante a autonomia estesa, basata su un sistema a doppio motore elettrico con trazione integrale, alimentato da una batteria da 92 kWh e supportato da un V6 Pentastar da 3,6 litri utilizzato come generatore.

Advertisement
Ram Rampage SUV

Nel caso della Grand Wagoneer REEV, questa soluzione garantisce una potenza complessiva di circa 647 CV e 840 Nm, valori che permettono uno scatto da 0 a 100 km/h in circa cinque secondi e un’autonomia che supera gli 800 km. Vedremo se sarà così anche nella futura Ram Ramcharger.

Parallelamente, Ram ha confermato il ritorno del pick-up Dakota. La produzione, inizialmente prevista a Belvidere, sarà trasferita a Toledo, con debutto atteso nel 2028. Il modello punterà al segmento dei medi, con un prezzo d’ingresso potenzialmente inferiore ai 40.000 dollari, per competere con i numerosi rivali presenti nel competitivo mercato americano.

Advertisement

Lascia un commento