Sorpasso storico in Italia. Per la prima volta la cinese BYD ha venduto più auto rispetto ad un marchio storico come Alfa Romeo a luglio 2025. La casa automobilistica del biscione si è fermata a quota 1.953 in crescita rispetto a quanto registrato lo scorso anno. Questo però non è bastato per non farsi raggiungere e superare da BYD che per la prima volta ha sorpassato lo storico marchio milanese con 1.967 auto immatricolate.
A luglio 2025 Alfa Romeo sorpassata da BYD nel mercato auto in Italia
Lo scorso luglio, Alfa Romeo aveva registrato 1.718 immatricolazioni, registrando un calo del 13,68% rispetto a quest’anno. Guardando all’intero anno, invece, le vendite sono cresciute notevolmente, passando da 13.897 unità nel 2024 a 18.795 nel 2025, con un incremento del 35,25%. QUesto grazie soprattutto all’ottimo andamento registrato dal SUV Junior. BYD, invece, a luglio dell’anno scorso contava appena 612 vetture vendute, ma nel 2025 ha raggiunto quota 11.528, una crescita straordinaria.
Questa rapida ascesa non è dovuta a prezzi particolarmente bassi, come spesso si pensa per i marchi cinesi, visto che l’unica low cost è la recente BYD Dolphin Surf. La gamma BYD comprende modelli con prezzi che partono dai 30.000 euro dell’Atto 2 fino a superare i 40.000 euro della Seal-U, posizionandosi in linea con i brand europei. Il successo è frutto di una combinazione vincente di tecnologia avanzata, qualità e un’intensa strategia di marketing e pubblicità.
Si spera naturalmente che la situazione di Alfa Romeo possa migliorare già a partire da questo mese di agosto e che il sorpasso operato da BYD a luglio sia stato solo una casualità. Ad onore di cronaca occorre dire che i cinesi il mese scorso sono riusciti a sorpassare anche altri storici marchi e probabilmente questo è solo l’inizio dato che le sue vetture sembrano essere sempre più popolari tra gli automobilisti in Italia.