in

Citroen 2CV, oltre 3.000 veicoli in Slovenia al raduno più grande del mondo

Il raduno ha dimostrato che la 2CV non è solo un mezzo di trasporto ma uno stile di vita tra lentezza, autenticità e connessione umana.

Questa settimana, la Slovenia si è trasformata nel cuore pulsante della comunità mondiale della Citroen 2CV, accogliendo il 25esimo Raduno Internazionale degli Amici della 2CV. L’evento, che si è svolto su una ex pista di volo vicino alle famose grotte di Postumia, ha visto la partecipazione di oltre 3.000 esemplari del leggendario modello francese, celebrati da appassionati provenienti da ogni angolo del globo.

L’atmosfera era carica di entusiasmo, nostalgia e spirito comunitario. Si è svolta al raduno una lunga parata colorata, tra clacson allegri, musica folk e sorrisi, atmosfera che animato il già straordinario paesaggio sloveno. “Appena ti siedi al volante, dimentichi tutto lo stress”, racconta Karmen Uglesic, una delle organizzatrici, entusiasta del suo ruolo e della sua storica “Spacek”, come la 2CV veniva chiamata nell’ex Jugoslavia.

citroen 2cv raduno

Introdotta nel 1948 come risposta francese al Maggiolino Volkswagen, la 2CV (Deux Chevaux) è diventata nel tempo un simbolo di minimalismo funzionale, famosa per la sua affidabilità, facilità di manutenzione e costi contenuti. Con oltre 5 milioni di unità prodotte fino al 1990, è ancora oggi una delle auto più amate dai collezionisti e dagli spiriti liberi.

Tra i partecipanti anche Gabriele Salvoni, italiano di 55 anni con tatuaggi dedicati alle sue 2CV e un viaggio di 400 km a bordo del suo “cavallo a due ruote”. Accanto a lui, giovani come Jamie e Mike, che dalla Germania sono arrivati con la loro 2CV blu, portando avanti una passione condivisa tra viaggi lenti e meccanica fai-da-te. “È più di un’auto: è una tela da personalizzare”, spiega Uglesic. Anche i più giovani sono rimasti affascinati. Il sedicenne Aleksandar Dincic, da Vranje, sogna la sua prima 2CV per i 18 anni. “È perfetta anche nel 2025”, dice sorridendo mentre esplora stand con ricambi d’epoca.

citroen 2cv raduno

Con il contributo di oltre 300 volontari, il raduno ha dimostrato che la 2CV non è solo un mezzo di trasporto ma uno stile di vita che promuove lentezza, autenticità e connessione tra tante e diverse persone da tutto il mondo.