In casa Fiat al momento sembra tutto tranquillo ma questa potrebbe essere la classica quiete prima della tempesta. Infatti oltre al via della produzione della nuova 500 ibrida a Mirafiori entro novembre ci potrebbero essere addirittura due altre sorprese entro fine anno. Ci riferiamo ai due nuovi modelli della nuova famiglia Panda che saranno prodotti a Kenitra a partire dal 2026 e che potrebbero entrambi essere presentati entro fine anno.
Due grosse sorprese sembrano essere all’orizzonte in casa Fiat entro fine anno
Al momento per la verità non è ancora chiaro se ambedue saranno presentati insieme o se prima ne vedremo uno e poi a seguire l’altro. Ci riferiamo naturalmente ai due crossover di segmento C lunghi circa 4,4 metri che nasceranno su piattaforma smart car di Stellantis e che prenderanno il posto di Tipo nella gamma della casa automobilistica torinese. Soprannominati al momento Giga Panda e Panda Fastback quasi certamente avranno nomi diversi. La Panda Fastback di recente è stata avvistata nelle prime foto spia segnale questo che il suo sviluppo va avanti e procede bene. Come dicevamo entrambe queste vetture saranno prodotte in Marocco e vendute in tutto il mondo. In Sud America saranno prodotte quasi certamente in Brasile a Betim insieme alla Grande Panda. Li però avranno nomi diversi con la Giga Panda che si chiamerà nuova Fiat Pulse e la Panda Fastback che si chiamerà nuova Fiat Fastback.
Da queste due vetture Fiat si aspetta molto in termini di immatricolazioni e nuove quote di mercato con lo stabilimento di Kenitra che diventerà sempre più centrale per il gruppo automobilistico. Con un rapporto qualità prezzo davvero interessanti e con versioni ibride, a benzina ed elettriche le due auto si candidano a diventare dei veri e propri bestseller nel loro segmento. Ricordiamo infine che la Giga Panda avrà pure una versione a 7 posti mentre la Panda Fastback si caratterizzerà per un posteriore quasi da SUV coupè. Lo stile di entrambe però deriverà chiaramente da quello della Grande Panda e ciò sarà evidente soprattutto all’anteriore e all’interno.