in

Stellantis: ricavi in netto calo nel primo semestre 2025

Questo calo è stato causato principalmente dalle regioni del Nord America e dell’Europa Allargata

Stellantis

Stellantis ha annunciato oggi i risultati per il primo semestre del 2025, registrando ricavi netti pari a 74,3 miliardi di euro, in calo del 13% rispetto al primo semestre del 2024. Questo calo è stato trainato principalmente dalle regioni del Nord America e dell’Europa Allargata, parzialmente compensato dalla crescita in Sud America. I risultati riflettono anche l’impatto delle difficoltà legate ai cambi, dei dazi e del calo dei volumi del settore LCV europeo. Nonostante i risultati finanziari difficili, Stellantis si sta attivamente posizionando per un futuro più solido attraverso cambiamenti strategici nella leadership e un rinnovato focus.

Ricavi netti pari a 74,3 miliardi di euro, in calo del 13% rispetto al primo semestre del 2024 per Stellantis

Il 28 maggio 2025, Stellantis ha annunciato che il suo Consiglio di Amministrazione ha scelto all’unanimità Antonio Filosa come nuovo CEO, con decorrenza dal 23 giugno 2025. Filosa apporta al ruolo di CEO una filosofia di gestione che mette le persone al primo posto, una lunga storia di successi in azienda e una visione chiara per avere successo in un settore automobilistico difficile.

Il 23 giugno 2025, Filosa ha annunciato il nuovo team dirigenziale di Stellantis, composto da persone con una vasta esperienza nel settore automobilistico. L’annuncio ha segnato per la prima volta l’ascesa di diversi dirigenti di alto livello a ruoli di vertice, la maggior parte dei quali ha assunto responsabilità significativamente più ampie. Filosa è stato confermato membro del Consiglio di Amministrazione e direttore esecutivo di Stellantis durante l’Assemblea Generale Straordinaria del 18 luglio 2025.

Le azioni di ripresa commerciale hanno incluso il lancio di quattro nuovi modelli nel primo semestre del 2025: Citroën C3 Aircross, Fiat Grande Panda, Opel/Vauxhall Frontera, Ram ProMaster Cargo BEV, nonché aggiornamenti significativi di prodotti popolari come Ram 2500 e 3500 Heavy Duty, Citroën C4/C4X e Opel Mokka. I nuovi prodotti hanno contribuito a un aumento di 127 punti base della quota di mercato EU30 rispetto al secondo semestre del 2024 e a un significativo miglioramento del portafoglio ordini in Nord America, che può supportare le performance del periodo futuro.

Stellantis prevede di lanciare 10 nuovi modelli nel 2025, tra cui tre prodotti STLA Medium nel secondo semestre del 2025: Jeep Compass, Citroën C5 Aircross e DS N. 8, che andranno a integrare i modelli Peugeot 3008, 5008 e Opel/Vauxhall Grandland basati su STLA Medium lanciati di recente.

In risposta diretta al feedback dei clienti, Ram ha annunciato il ritorno del motore HEMI® V-8 da 5,7 litri nel Ram 1500 del 2026. I primi pick-up arriveranno presso le concessionarie nella seconda metà del 2025. La seconda metà del 2025 vedrà anche il ritorno in produzione di diversi altri prodotti iconici: la Jeep Cherokee ibrida e  la Dodge Charger Sixpack con motore a combustione interna, entrambe in pausa produttiva dal 2023. Anche la Charger Daytona a quattro porte si unisce alla famiglia.

Peugeot ha annunciato il ritorno della sua gamma GTi con una nuova 208 GTi presentata alla 24 Ore di Le Mans nel giugno 2025. Inoltre, è stato introdotto sul mercato argentino il pick-up Fiat Titano, dotato di un nuovo motore e di una nuova trasmissione, che ora viene prodotto nello stabilimento di Córdoba in Argentina.

Stellantis ha rivisto la previsione dell’impatto netto delle tariffe per il 2025, stimandolo attorno a 1,5 miliardi di euro, con circa 300 milioni già registrati nel primo semestre dell’anno. L’azienda continua a collaborare attivamente con i responsabili politici e prosegue nello sviluppo di strategie a lungo termine. Intanto, ha avviato l’elaborazione delle proiezioni finanziarie per la seconda metà del 2025. La società prevede un aumento dei ricavi netti, una redditività AOI a una sola cifra e risultati FCF industriali migliorati  nel secondo semestre del 2025. Le previsioni presuppongono le attuali norme tariffarie/commerciali in vigore al 29 luglio 2025.

Stellantis logo

Il CEO di Stellantis Antonio Filosa ha dichiarato: “Le mie prime settimane come CEO hanno riconfermato la mia ferma convinzione che risolveremo i problemi di Stellantis capitalizzando su tutto ciò che è giusto in Stellantis, a partire dalla forza, dall’energia e dalle idee del nostro personale, uniti ai fantastici nuovi prodotti che stiamo lanciando sul mercato. Il 2025 si sta rivelando un anno difficile, ma anche di graduale miglioramento. Confrontando il primo semestre del 2025 con il secondo semestre del 2024, si notano segnali di progresso, sotto forma di volumi, ricavi netti e AOI in crescita, nonostante l’intensificarsi delle difficoltà esterne. Il nostro nuovo team dirigenziale, pur essendo realista sulle sfide, continuerà a prendere le difficili decisioni necessarie per ripristinare una crescita redditizia e risultati significativamente migliori.”