Nel corso dell’incontro con i dipendenti avvenuto ieri a Mirafiori il nuovo numero uno di Stellantis, l’amministratore delegato Antonio Filosa ha confermato l’avvio a novembre della produzione della nuova Fiat 500 ibrida a Mirafiori. Inoltre il CEO del gruppo automobilistico ha confermato l’arrivo della nuova Fiat 500e per il 2030. Anche questa auto continuerà ad essere prodotta sempre presso lo stabilimento Stellantis di Mirafiori. «Con la versione ibrida, prevediamo di quadruplicare i volumi. Inoltre, il nostro progetto comprende, tra le altre iniziative, un elemento chiave a Mirafiori: la nuova generazione di 500 a partire dal 2030».
Antonio Filosa ha confermato la produzione nel 2030 della nuova Fiat 500e
Nuova Fiat 500e cercherà di migliorare le cose che non sono andate bene con questa prima generazione che era partita bene come numero di vendite ma che poi ha subito un forte calo della domanda. Si interverrà soprattutto sulla batteria e sul motore dando maggiore autonomia e tempi di ricarica più veloce ci saranno ovviamente anche dei cambiamenti estetici che comunque non dovrebbero snaturare quella che è l’essenza di questo modello che ha fatto la storia della principale casa automobilistica italiana.
Con la nuova Fiat 500e, l’obiettivo dichiarato è ambizioso: trasformare il modello in una delle auto elettriche più desiderabili e competitive sul mercato, non solo per stile e contenuti tecnologici, ma anche per un prezzo finalmente più accessibile e in linea con le aspettative dei consumatori. Le innovazioni introdotte, sia in termini di efficienza che di piattaforma tecnologica, dovrebbero permettere all’auto di compiere un deciso salto in avanti rispetto alla generazione attuale, migliorando autonomia, prestazioni e costi di produzione.
Il successo commerciale di questa nuova versione riveste un ruolo strategico per il futuro dello stabilimento di Mirafiori, destinato a diventare il fulcro della rinascita industriale del marchio. Il rilancio partirà già da novembre con l’inizio della produzione della nuova Fiat 500 ibrida. Per quest’ultima, l’obiettivo produttivo fissato è piuttosto ambizioso: superare le 120.000 unità all’anno, un traguardo chiave per garantire continuità e occupazione allo storico impianto torinese.