in

Antonio Filosa: a Mirafiori il primo meeting globale con i dipendenti

L’evento si è svolto sotto forma di un’assemblea pubblica dal vivo

Antonio Filosa

Antonio Filosa ha tenuto nella giornata ieri la sua prima Town Hall globale dall’Italia, a Torino, presso l’Heritage Hub. L’evento si è svolto sotto forma di un’assemblea pubblica dal vivo, che ha riunito dipendenti provenienti da tutto il mondo. È stato l’inizio simbolico di un nuovo capitolo nella storia di una delle più grandi aziende automobilistiche al mondo. La Town Hall è stata trasmessa a tutti i dipendenti Stellantis collegati dai vari Paesi del mondo.

Ieri a Mirafiori la prima Town Hall globale per il CEO di Stellantis Antonio Filosa

Antonio Filosa ha condiviso con i colleghi e le colleghe i suoi primi obiettivi, a partire dalla cultura aziendale che vuole implementare. “Il nostro obiettivo è chiaro: prendere le decisioni giuste, mettendo al primo posto le nostre persone, ponendo il nostro cliente al centro di tutto ciò che facciamo e, in questo modo, creando valore. Costruiamo un ambiente in cui il rispetto è alla base di tutto”.

Questo discorso di Antonio Filosa non è stato solo l’inaugurazione del suo mandato, ma anche un chiaro segnale della volontà di Stellantis di puntare sul cliente, su una cultura di apertura, impegno e responsabilità. Sebbene il gruppo gestisca 14 marchi automobilistici globali – da Jeep a  Citroën, da  Peugeot a Maserati – il nuovo leader si concentra chiaramente sulla dimensione umana della leadership e sul cliente. Si tratta di un cambiamento molto importante rispetto al tecnocratico Tavares.

Antonio Filosa

Durante l’incontro non sono emerse novità riguardo a nuovi modelli o piani di investimento. L’attenzione è stata posta sui valori aziendali, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i dipendenti in un contesto segnato da evoluzioni tecnologiche e transizione energetica. Il messaggio lanciato da Antonio Filosa suggerisce la volontà di rafforzare l’identità interna del gruppo, promuovendo una visione che va oltre la produzione di veicoli: un’organizzazione che valorizza il capitale umano, forma competenze e ascolta i clienti. Un momento simbolico dell’evento è stata la foto collettiva che ha riunito i dipendenti insieme al nuovo amministratore delegato.