in

Ferrari SP30: la one-off di Maranello è alla ricerca di una nuova casa

Il pezzo unico del cavallino rampante verrà proposto all’asta il mese prossimo a Parigi

Ferrari SP30 asta RM Sotheby's

Attualmente non è possibile trovate molte Ferrari uniche sul mercato ma una di queste, la Ferrari SP30, verrà messa in vendita per la seconda volta da quanto è stata inizialmente spedita negli Emirati Arabi Uniti nel 2012. Il suo proprietario ha provato a vendere l’esclusivo esemplare l’anno scorso in Texas ma purtroppo non è riuscito.

La Ferrari SP30 verrà messa all’asta da RM Sotheby’s durante un evento che si terrà il 6 febbraio a Parigi. La vettura in questione, unica nel suo genere, ha percorso appena 105 km e inoltre è solo 2 km in più rispetto al dato registrato lo scorso autunno, quindi da allora non è cambiato molto.

Ferrari SP30 asta RM Sotheby's

Ferrari SP30: RM Sotheby’s metterà all’asta l’esclusiva one-off del cavallino rampante

L’esclusiva Supercar di Maranello è ancora in ottime condizioni generali e inoltre il vincitore dell’asta potrà rimuovere la pellicola in plastica originale dallo schermo del sistema di infotainment. Ovviamente, come si può dedurre, bisognerà pagare una grossa cifra per portarsi a casa questa one-off del cavallino rampante, caratterizzata da una carrozzeria nera/rossa e con interni in alcantara nera e inserti rossi.

Costruita dalla divisione Progetti Speciali di Maranello, la Ferrari SP30 si basa sulla 599 GTB e prende in prestito alcuni componenti della 599 GTO e della 599XX. Sotto il cofano troviamo lo stesso motore V12 da 6 litri della 599 standard che sviluppa una potenza superiore ai 600 CV e gli permette di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi

Ferrari SP30 asta RM Sotheby'sFerrari SP30 asta RM Sotheby'sFerrari SP30 asta RM Sotheby'sFerrari SP30 asta RM Sotheby'sFerrari SP30 asta RM Sotheby's

Written by Alessio Salome

Dopo il diploma in Ragioniere-Programmatore, inizia a muovere i primi passi nel mondo del blogging da Lucera, un piccolo paese in provincia di Foggia. Attualmente collabora con diversi siti Web e gestisce un blog personale. Nel tempo libero, invece, studia e approfondisce argomenti di suo interesse come tecnologia e motori e ascolta della buona musica.