in

Alfa Romeo 4C: render immaginano una versione retrò ispirata alla 33 Stradale

La sportiva coupé del Biscione potrebbe rinascere grazie a un progetto particolare di Ugur Sahin Design

Alfa Romeo 4C retrò render

Il 2014 è stato l’anno del ritorno di Alfa Romeo negli Stati Uniti lanciando la sportiva Alfa Romeo 4C. Dopo 5 anni negli showroom e quasi 1700 esemplari venduti, la 4C Coupé non è più disponibile all’acquisto. Tuttavia, il Biscione continua a proporre la versione spider.

Nel frattempo, diversi tuner hanno realizzato nuovi progetti partendo proprio dalla vettura del marchio di Arese. Quello più interessante è sicuramente la Mole Costruzione Artigianale 001. Ora, c’è un nuovo progetto interessante proveniente direttamente dalla Turchia.

Alfa Romeo 4C retrò render
Alfa Romeo 4C reinterpretazione

Alfa Romeo 4C: un progetto esclusivo ideato da un designer tedesco

Ugur Sahin Design ha svelato la Nivola, una reinterpretazione in stile retrò della Alfa Romeo 4C ispirata alla 33 Stradale del 1967. Il progettista tedesco, molto famoso per le sue costruzioni vintage, voleva convertire la vettura del Biscione in un qualcosa di esclusivo ma mantenendo allo stesso tempo il telaio della 4C.

Il nome della vettura deriva dal leggendario pilota Alfa Romeo Tazio Nuvolari, soprannominato Nivola. L’idea di progettare una reinterpretazione moderna della 33 Stradale è arrivata quando Sahin ha visitato il Pebble Beach Concours a Monterey e ha visto questa particolare auto storica della casa automobilistica milanese.

Alfa Romeo 4C retrò render

Dunque, il progettista ha deciso di onorare la sua bellezza e la sua storia mettendo in piedi un progetto davvero unico. La Nivola utilizza il telaio della Alfa Romeo 4C ma dispone di un esterno completamente ridisegnato con nuovi pannelli. La parte posteriore è stata estesa per creare degli “eleganti parafanghi che si estendono fino al bordo del retro”, secondo quanto affermato da Ugur Sahin Design.

La brutta notizia è abbiamo di fronte soltanto un render e non un vero e proprio veicolo basato sulla Alfa Romeo 4C. Tuttavia, il designer afferma di voler avviare la produzione limitata ed esclusiva se c’è domanda, realizzando la vettura con una carrozzeria sia in fibra di carbonio che in alluminio.

Alfa Romeo 4C retrò renderAlfa Romeo 4C retrò renderAlfa Romeo 4C retrò renderAlfa Romeo 4C retrò renderAlfa Romeo 4C retrò renderAlfa Romeo 4C retrò renderAlfa Romeo 4C retrò renderAlfa Romeo 4C retrò renderAlfa Romeo 4C retrò renderAlfa Romeo 4C retrò renderAlfa Romeo 4C retrò renderAlfa Romeo 4C retrò render

Lascia un commento