in

Ferrari SP3JC: una speciale one-off derivata dalla 812 Superfast da 800 CV

Un cliente Ferrari commissiona una particolare versione spider della Gran Turismo ad alte performance

Ferrari SP3JC one-off

Il rumor della settimana scorsa circa una versione con hard-top pieghevole della Ferrari 812 Superfast si è trasformato in realtà. Nelle scorse ore è stata pubblicata una notizia circa la realizzazione di un progetto speciale chiamato Ferrari SP3JC.

Le prime immagini di questa interessante one-off sono state pubblicate su Instagram, posizionandosi accanto alle barchette Monza SP1 e SP2 realizzate in tiratura limitata da Maranello e appartenenti alla nuova serie Icona.

Ferrari SP3JC: un progetto speciale che va ad affiancarsi alle Monza SP1 e SP2

Il nome Ferrari SP3JC è caratterizzato da Special Project (SP), il numero 3 (perché segue le due Monza) e JC che sta per John Collins, il cliente che ha commissionato la trasformazione di una Ferrari 812 Superfast in questa fantastica spider.

Dalle foto notiamo un design da convertibile con tetto rigido che trova spazio fra le due gobbe con roll-bar. La Ferrari SP3JC sembra possedere alcuni tratti della Ferrari F12berlinetta per quanto riguarda il taglio dei fari anteriori e della 812 Superfast per il sistema di scarico posteriore.

Ferrari SP3JC one-off

Sicuramente sotto il cofano è presente il potente motore V12 della Superfast che su quest’ultima eroga una potenza di 800 CV a 8500 g/min e 718 nm di coppia massima a 7000 g/min che gli permette di scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di circa 350 km/h.

La carrozzeria di questo speciale progetto voluto da John Collins vede una carrozzeria con varie modifiche, dal cofano motore che mostra una parte del propulsore V12 alla coda rielaborata nelle aperture di scarico. Insomma, questa one-off Ferrari SP3JC ha tutte le caratteristiche per rientrare nei progetti esclusivi della casa automobilistica modenese e potrebbe dare uno spunto a Maranello per una 812 Superfast convertibile da presentare nel corso del prossimo anno.

Lascia un commento