in

Ferrari 812 Superfast: in arrivo una versione con hard-top pieghevole?

Maranello potrebbe decidere di lanciare sul mercato un’edizione cabrio speciale e limitata della Superfast

Ferrari 812 Superfast hard-top pieghevole rumor

Ferrari è solita produrre Supercar con motore V12 e vetture cabriolet ma raramente arrivano sul mercato veicoli che uniscono entrambe le caratteristiche. Secondo le ultime informazioni pubblicate sul forum FerrariChat, però, il cavallo rampante potrebbe lanciare presto sul mercato una versione convertibile della potente Ferrari 812 Superfast. In aggiunta, alcuni clienti interessati avrebbero già depositato una parte della somma per acquistarla.

La notizia sembra provenire da Marcel Massini, uno dei massimi esperti di Maranello. A differenza delle Ferrari Monza SP1 e SP2, che sono completamente aperte ed estremamente esclusive, la presunta versione cabriolet della Superfast potrebbe disporre di un hard-top pieghevole molto simile a quello che troviamo sulle 488 Spider e Portofino.

Ferrari 812 Superfast hard-top pieghevole rumor

Ferrari 812 Superfast: Maranello potrebbe portare sul mercato una versione cabrio

Purtroppo al momento non abbiamo informazioni sul sistema che la casa automobilistica modenese potrebbe adottare sul nuovo modello ma possiamo aspettarci le stesse specifiche tecniche a livello meccanico proposte dalla versione coupé.

Vi ricordiamo che la Ferrari 812 Superfast vanta un motore V12 da 6.5 litri che eroga una potenza di 800 CV a 8500 giri/min e 718 nm a 7000 giri/min di coppia massima, ossia il propulsore aspirato più potente che Ferrari ha mai offerto in un modello di produzione. A questo è stato affiancato un cambio a doppia frizione a 7 marce e la trazione integrale.

Ferrari 812 Superfast hard-top pieghevole rumor

La vettura riesce a rispettare fedelmente il suo nome riuscendo ad accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e a raggiungere una velocità massima di 340 km/h. Sulla pista di Fiorano del cavallino rampante, la Supercar ha concluso il giro in 1:21.50 eguagliando la 488 Pista e battendo di quasi un secondo il suo predecessore F12berlinetta.

Mettendo da parte il possibile lancio, la grande domanda che sorge è quanti esemplari della Ferrari 812 Superfast convertibile verranno prodotti. Diverse auto simili proposte in passato da Maranello sono state realizzate in edizione limitata come la 550 Barchetta Pininfarina, la F60 America, la 599 SA Aperta e le 575 Superamerica.

Lascia un commento