in ,

Fiat 500 e Panda guidano il segmento A ad ottobre in Europa

Nonostante un leggero calo di vendite, Panda e 500 si confermano al top del loro segmento

fiat panda 500

Fiat continua a dominare il segmento A del mercato delle quattro ruote in Europa. Ad ottobre, infatti, il marchio italiano ha piazzato sia la Fiat 500 che la Fiat Panda nella TOP 25 dei modelli più venduti in Europa basata sui dati di vendita raccolti da Jato Dynamics. Si tratta di un risultato sicuramente soddisfacente per il brand anche in considerazione dell’enorme distacco tra i due modelli Fiat e tutta la diretta concorrenza.

C’è da segnalare, inoltre, che sia la Fiat 500 che la Fiat Panda hanno fatto registrare un calo di vendite comunque inferiore rispetto ai risultati ottenuti dal mercato auto europeo nel corso del mese di ottobre che, ricordiamo, ha messo in mostra un calo del 7.1% registrando il peggior mese di ottobre dal 2014 a causa, principalmente, dei problemi con le nuove normative di omologazione riscontrati da molti produttori.

Passiamo ora ai numeri. Ad ottobre, infatti, Fiat Panda ha venduto un totale di 16.088 unità in Europa registrando un calo del 3%. Da notare che la Panda è risultata la decima auto più venduta in assoluto in Europa nel corso del decimo mese dell’anno. E’ importante sottolineare che la Fiat Panda ha venduto il 77% delle sue unità in Italia dove ha registrato un calo del 6%.

Per quanto riguarda la Fiat 500, invece, il totale di unità vendute ad ottobre in Europa è pari a 12852 con un calo percentuale, rispetto all’ottobre dello scorso anno, pari al -5%. La 500 è stata la diciannovesima vettura più venduta in Europa nel corso del mese di ottobre. Da notare che solo il 20% delle unità vendute in Europa da Fiat sono state consegnate a clienti italiani, un dato che certifica il carattere internazionale del progetto a differenza della Panda, un’auto di successo essenzialmente in Italia.

Ricordiamo che Fiat ha interrotto la produzione delle versioni diesel di Panda e 500, puntando tutto sulle versioni benzina e sui carburanti alternativi come GPL e, per la Panda, anche metano. In futuro, sia la Panda che la 500 arriveranno sul mercato anche in versione mild hybrid. Per le varianti elettrificate delle due segmento A di casa Fiat sarà necessario attendere almeno il 2020. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulle vendite di Fiat.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento