in

Roma Eco Race 2024: definite le date e il percorso dell’evento per auto ecologiche

Si profila un appuntamento nel segno del “green”, per cercare di sensibilizzare la gente verso la mobilità sostenibile.

Roma Ecorace
Foto Roma EcoRace

La seconda edizione di Roma Eco Race andrà in scena il 12 e 13 ottobre. Queste le date fissate dagli organizzatori. Anche se mancano diversi mesi all’appello, è iniziata la marcia di avvicinamento. Il lavoro ferve, per garantire la migliore riuscita della manifestazione di regolarità automobilistica, riservata a mezzi alimentati con propulsioni e carburanti alternativi.

Definito il percorso di gara, esteso per circa 200 chilometri. Oltre alla capitale, saranno interessati l’area dei Castelli Romani e il territorio della provincia di Frosinone. L’evento giungerà al suo epilogo nella cornice di Fiuggi, dove emergeranno anche i vincitori. Il principale obiettivo, tuttavia, non è quello “agonistico”, ma la promozione della mobilità sostenibile.

Roma Ecorace
Foto Roma EcoRace

La Roma Eco Race 2024 sarà valevole per il Campionato Italiano Energie Alternative di ACI Sport e per il Trofeo Green Challenge Cup. Ad occuparsi dell’organizzazione ci stanno pensando l’Automobile Club Roma e Punto Gas. All’evento potranno prendere parte mezzi elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi a GPL e metano, biocarburanti e idrogeno. Tutto nel segno della regolarità dell’attenzione per l’ambiente.

Il fatto che il suo svolgimento avverrà in contemporaea con la seconda Roma Eco Race Press – Memorial Fiammetta La Guidara, riservata ai giornalisti e alle testate del settore automotive, aggiunge ulteriore risalto mediatico all’appuntamento. La Roma Eco Race rientra nella categoria degli ecorally ed è aperta a tutti, a condizione che gli iscritti abbiano un mezzo compatibile, con omologazione per la circolazione stradale nell’Unione Europea. Tre i gruppi previsti, che riportiamo a seguire.

Veicoli ammessi alla Roma Eco Race 2024

Roma Ecorace
Foto Roma EcoRace

Gruppo 1

Mezzi elettrici. Comprende le categorie BEV (Battery Electric Vehicles) e FCEV (Fuel Cell Electric Vehicles).

Gruppo 2

Ibridi elettrici. Comprende le categorie MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicles), HEV (Full Hybrid Electric Vehicles), PHEV (Plug in Hybrid Electric Vehicles) ed EREV (Extended Range Electric Vehicles).

Gruppo 3

Comprende le categorie ICE GPL (Internal Combustion Engine Bi-fuel/Dual-fuel GPL/BioGPL), ICE CNG (Internal Combustion Engine Bi-fuel/Dual-fuel CNG/BioCNG), ICE HVO (Internal Combustion Engine Biodiesel HVO) e ICE H2 (Internal Combustion Engine Hydrogen).

Lascia un commento