in

Ecco tutto quello che sappiamo sulla Dodge Charger Daytona che vedremo il 5 marzo

Dodge Charger Daytona: il debutto è previsto il 5 marzo, ecco come sarà

Dodge Charger Daytona

Svelata per la prima volta durante l’evento Dodge Speed ​​Week nell’agosto del 2022, la Dodge Charger Daytona SRT Banshee Concept ha anticipato il modello di produzione a due porte che sarà presentato il 5 marzo. Il nuovo design della nuova generazione della famosa muscle car di Dodge fonde sapientemente alcuni dei tratti distintivi della Dodge Charger degli anni ’66-’67 con chiari richiami ai modelli Charger prodotti tra il 1968 e il 1970.

Dodge Charger Daytona: il debutto è previsto il 5 marzo, ecco come sarà

La parte anteriore della Dodge Charger Daytona unisce il design della griglia della Charger del ’69 con elementi dei modelli del ’66. Dodge mantiene una griglia inferiore funzionale per raffreddare il motore elettrico anteriore e il pacco batteria dell’auto.

Al posto della tradizionale griglia anteriore, Dodge ha introdotto l'”R-Wing”, omaggio a Ralph Gilles, capo design di Stellantis. Questo permette all’aria di entrare e fluire su un cofano più corto, che funge anche da vano anteriore o bagagliaio per i modelli EV. Nonostante l’efficacia aerodinamica debba ancora essere dimostrata, il CEO di Dodge, Tim Kuniskis, prevede un miglioramento fino al 25%.

La linea laterale presenta la classica forma “a bottiglia di Coca Cola” della Dodge sotto la linea del tetto, ma senza sfinestrature sulle portiere. La parte posteriore richiama l’estetica della Charger prodotta tra il 2011 e il 2014. L’interno della Charger Daytona riflette il design presentato nel concept, con un ampio quadro strumenti curvo da 16 pollici e uno schermo centrale da 12,3 pollici, simile alla Ford Mustang GT 2024.

Si prevede che la Dodge Charger Daytona verrà presentata con una variante da 400 volt. La produzione della versione ad alte prestazioni, con architettura elettrica da 800 volt, è prevista per il 2025. La gamma comprenderà tre livelli di allestimento e due configurazioni di alimentazione. La versione GT sarà entry-level, mentre la R/T offrirà interni più lussuosi. La Scat Pack avrà una potenza maggiore e interni premium, e tutti i modelli avranno trazione integrale di serie.

Dopo il lancio del nuovo modello a due porte, è previsto che una Dodge Charger Daytona a quattro porte si aggiunga alla gamma. Tuttavia, secondo indiscrezioni non ci si aspetta che questo modello arrivi nei concessionari prima del secondo trimestre del 2025.

Dodge Charger Daytona SRT Concept

Sarà interessante osservare se la nuova Dodge Charger Daytona a due porte sarà abbastanza convincente da attirare i fan di Dodge verso il veicolo elettrico. Alcuni ritengono che Dodge, sotto Stellantis, abbia perso il contatto con le esigenze del mercato nordamericano.

Lascia un commento