in

Ferrari LaFerrari Aperta: asta a Las Vegas per un esemplare pari al nuovo

Ghiotta opportunità per chi volesse impreziosire il garage personale con una Ferrari davvero fuori dalla norma.

Ferarri LaFerrari Aperta

Una Ferrari LaFerrari Aperta del 2017 sarà battuta all’asta da RM Sotheby’s il 17 novembre a Las Vegas, Nevada. Si tratta dell’esemplare con telaio ZFF86ZHA0H0232856: uno dei soli 210 costruiti. L’auto è stata guidata con molta attenzione e mantenuta in modo meticoloso. Al suo attivo solo 2.072 miglia. Splendida la livrea in Nero Daytona metallizzato, con inserti rossi: una combinazione cromatica che si ripete anche nell’abitacolo. Si nota la presenza dei cerchi diamantati in stile FXX-K e del tetto rigido removibile in fibra di carbonio.

La Ferrari LaFerrari Aperta è la declinazione spider dell’omonima coupé e, insieme ad essa, ha dato continuità alla nobile stirpe di hypercar in serie limitata, inaugurata dalla 288 GTO del 1984 e proseguita con la F40 del 1987, con la F50 del 1995 e con la Enzo del 2002. L’esemplare offerto da RM Sotheby’s alla tentazione dei potenziali acquirenti dovrebbe essere uno degli ultimi costruiti.

Dell’equipaggiamento fanno parte degli extra in materiali compositi che hanno fatto lievitare il prezzo di acquisto di oltre 113 mila dollari. La cifra comprende anche l’opzione degli ammortizzatori elettromagnetici, del servosterzo progressivo e di altro ancora. Consegnata inizialmente da Ferrari Westlake a un cliente di Beverly Hills, questa vettura da sogno è passata attraverso due proprietari privati residenti nel sud della California, godendo di una vita di guida minima e di una manutenzione attenta. Le fatture presenti in archivio dimostrano una regolare attenzione al servizio da parte delle concessionarie autorizzate.

Le stime della vigilia sono allineate al prestigio e all’esclusività dell’opera, ballando in un range da 5.3 a 5.8 milioni di dollari. Non sono cifre popolari, ma qui si tratta di una delle auto più esclusive e prestigiose dell’era moderna, che esprime al meglio l’arte della bellezza, delle emozioni, della tecnologia e della velocità. I tratti muscolari della Ferrari LaFerrari svelano una fusione di potenza e grazia. Tutto è al top, tranne il nome (cacofonico) di questa hypercar, che però evoca bene la sua superiorità: un’eccellenza assoluta nell’ambito della specie.

Solo un ristretto gruppo di affezionati clienti del “cavallino rampante” ha avuto il privilegio di entrare in possesso di un esemplare di questa tiratura limitata, che miscela l’omaggio al passato glorioso e la proiezione verso un futuro sempre luminoso. L’energia dinamica della Ferrari LaFerrari Aperta giunge da un motore V12 da 6.3 litri di cilindrata, che scuote l’anima con il suo ruggito. Gli 800 cavalli da esso erogati sono arricchiti dai 163 messi sul piatto dal Kers, per una potenza combinata di 963 cavalli.

Ferrari LaFerrari Aperta
Foto Ferrari

Questo sistema propulsivo unisce al meglio il mondo del termico con quello dell’elettrico. Il connubio di potenza pura e sostenibilità è un’espressione del desiderio della casa di Maranello di sfidare il futuro senza compromettere l’eredità storica, emotiva e sensoriale del luminoso passato. Stiamo parlando di un’auto che sfida le leggi della fisica. Le performance sono al top, con una velocità massima superiore ai 350 km/h e un’accelerazione di riferimento: da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, da 0 a 200 km/h in meno di 7 secondi, da 0 a 300 km/h in meno di 15 secondi. Quanto basta a farne un’opera d’arte di straordinaria incisività dinamica.

La sua agilità è sorprendente, con una maneggevolezza che la rende adatta sia alle strade tortuose delle Alpi che al nastro d’asfalto della pista di Monza. Ma l’arte non risiede solo sotto il cofano. Il design della Ferrari LaFerrari Aperta è una sinfonia di linee aerodinamiche e dettagli eleganti. Ogni curva è stata scolpita con precisione millimetrica per massimizzare la stabilità alle andature più estreme. Il tetto apribile è un tocco di classe, che permette al pilota di godersi il sole mentre si tuffa nell’esperienza di guida definitiva. Nell’abitacolo, i sedili imbottiti in pelle e i dettagli in fibra di carbonio si combinano per creare un ambiente raffinato e corsaiolo, che profuma di magia.

Questa “rossa” incarna anche il meglio dell’innovazione tecnologica. Il sistema di trazione ibrida non solo fornisce potenza istantanea, ma anche un aumento dell’efficienza. La batteria al litio è progettata per durare nel tempo, garantendo che l’Aperta possa esibirsi al massimo delle sue capacità per anni. Possedere un’auto del genere è il sogno di tutti, ma solo pochi eletti hanno potuto coronarlo. Ancora meno saranno quelli che potranno concedersi un esemplare usato all’asta, per mettere in garage e gustare su strada e in pista un’auto che un simbolo di prestigio, prestazioni, ingegneria e stile di vita. Ciascun dettaglio di questa hypercar è stato progettato per eccellere, per emozionare e per lasciare un’impressione indelebile.

Ogni volta che si siede dietro il volante di una Ferrari LaFerrari Aperta, si può percepire il suo spirito indomito, la sua ricerca della perfezione e l’emozione pura che solo il marchio del “cavallino rampante” sa offrire. È una celebrazione della velocità, della bellezza e della potenza; un tributo alla passione e all’innovazione che guidano la casa di Maranello sin dai suoi primi passi. Questa vettura sportiva è un’esperienza sensoriale unica, destinata al diapason del piacere. Le note del suo V12 sono musica della migliore razza. Qualche fortunato, staccando un congruo assegno, potrà assicurarsi a breve l’esemplare della specie messo all’asta da RM Sotheby’s a Las Vegas. Beato lui.

Fonte | RM Sotheby’s

Lascia un commento