in

Stellantis Melfi: si ferma ancora la produzione

Si ferma ancora la produzione presso lo stabilimento Stellantis di Melfi

Stellantis Melfi

La produzione nello stabilimento Stellantis di Melfi è stata nuovamente sospesa. La produzione è stata sospesa oggi alle 6 del mattino. La pausa durerà fino a domani, fino alle 22. Il motivo addotto dall’azienda è la mancanza di componenti. Intanto i sindacati attendono la riapertura delle trattative sul futuro degli stabilimenti dell’azienda in Italia. Il gruppo automobilistico, che sta lentamente passando alla produzione di auto elettriche, è costretta a effettuare significativi tagli di posti di lavoro nell’ambito del piano Dare Forward di Carlos Tavares. In definitiva, la riduzione riguarderà il 50 per cento dei costi di produzione.

Si ferma ancora la produzione presso lo stabilimento Stellantis di Melfi

Presso Stellantis il processo di riduzione dell’occupazione è in corso e i dipendenti sono addirittura incoraggiati a lasciare l’azienda. Questo non vale solo per le fabbriche: anche negli uffici c’è una sorta di culto della pressione per andarsene. Stellantis ottiene ottimi risultati finanziari: la riduzione dei costi ha un impatto positivo sui risultati presentati nei rapporti finanziari, ma la situazione è leggermente peggiore con le vendite, che sono in costante calo. Per quanto riguarda lo stabilimento di Melfi, nei giorni scorsi è stato delineato il suo futuro.

La fabbrica di Stellantis che attualmente produce Jeep Renegade, Fiat 500X e Jeep Compass nei prossimi anni si occuperà della produzione di 5 nuove auto elettriche tutte su piattaforma STLA Medium. Tra queste la nuova Lancia Gamma futura ammiraglia del brand premium di Stellantis, due auto di DS Automobiles, la nuova Opel Manta e la erede di Jeep Compass.

stellantis Melfi

Per quanto riguarda invece la Fiat 500X la sua produzione cesserà definitivamente entro la fine del 2024. Stessa sorte toccherà anche alla Jeep Renegade ma nel 2025. Per quanto riguarda l’attuale Jeep Compass la sua produzione è confermata ancora per qualche anno insieme a quella della sua erede che dovrebbe essere solo elettrica.

Lascia un commento